30/05/09

Domanda, Offerta e Prezzi: La domanda

LA DOMANDA

L'economia si occupa del comportamento delle persone e delle decisioni prese da esse. Ogni individuo che prende delle decisioni è definito Agente.
In base alle decisione raggruppiamo gli Agenti in tre gruppo: Individui, Imprese e Pubblica Amministrazione.
Individui sono chi avendo una occupazione lavorativa vende i propri servizi in cambio di un salario; con esso poi compra beni o servizi (Consumatore). Gli individui poi ricevono salari e/o sussidi da parte della Pubblica Amministrazione (indennità, borse di studio etc etc).

NATURA DELLA DOMANDA

L'ammontare del prodotto o servizio richiesto dal consumatore è definito "Quantità domandata": esiste però una distinzione, in quanto la quantità domandata è in realtà la quantità desiderata dal consumatore, e non quella effettivamente comprata!!

Le variabili principali che influenzano la quantità domandata sono:
  • Prezzo del prodotto
  • Prezzo degli altri prodotti
  • Reddito del consumatore
  • Consizione sociale del consumatore e fattori sociologici
  • Vari gusti del consumatore
Detto ciò, si arriva a definire la funzione di domanda: 
Qd,n=D(pn,p1....pn-1, Y,N)
Dove Qd,n è la quantità domandata dal consumatore, pn è il prezzo del prodotto domandato, pn-1 il prezzo degl ialtri prodotti, Y è il reddito e N i fattori sociologici.


Una delle ipotesi fondamentali della teoria della Domanda è che più il prezzo diminiusce, tanto più sarà la quantità domandata di quel bene, e viceversa, a parità di altre condizioni. Se il prezzo aumenta, i consumatori smetteranno di comprare quel bene e si sposteranno verso un altro bene che possa soddisfare le stesse condizioni (che viene definito sostituto).
Per rappresentare le variazioni di quantità vendute e di prezzo si utilizza la Curva di Domanda:
più essa si sposta verso sinistra, maggiore sarà la quantità venduta (in quanto il prezzo diminuirà); se la domanda si sposta verso destra, il prezzo aumenta e la quantità domandata diminuisce.

Una curva di domanda si sposta in una nuova posizione in seguito alla variazione di una delle variabili mantenute costanti quando si traccia la curva originale.

La curva di domanda si sposta verso sinistra o destra in base anche alla variazione del prezzo dei beni sostituti (se aumentano o diminuiscono i prezzi).

Se invece la variazione di un altro prodotto sposta la curva di domanda nella stessa direzione di quel prodotto, esso viene definito complementare. 

La curva di domanda si sposta anche in base al reddito: Un bene la cui domanda aumenta quando aumenta anche il reddito è definito bene normale; un bene invece in cui domanda diminuisce quando aumenta anche il reddito è definito bene inferiore, in quanto, in seguito ad un aumento del reddito, i consumatori abbandonano quel determinato bene per spostarsi su un altro di livello superiore.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails