31/05/09

Domanda, Offerta e Prezzi: La determinazione del prezzo

LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO

Come introduzione, bisogna definire il luogo in cui si scambiano, comprano e vendono beni, ovvero il mercato: esso è un'area in cui i compratori e i venditori negoziano lo scambio d ialcuni beni o gruppi di beni collegati fra loro.

IL PREZZO DI EQUILIBRIO

Il prezzo di equilibrio è definito come il prezzo in cui, nel grafico, la curva di domanda interseca la curva di offerta, ovvero in cui la quantità offerta è uguale alla quantità domandata (definita quantità di equilibrio). Questo equilibrio è unico, in quanto la curva di domanda ha sempre pendenza negativa, mentre quella di offerta è sempre positiva (di conseguenza, in incontrano una sola volta in un solo punto).
Per prezzi superiore al livello di equilibrio, vi è un eccesso di offerta (definita come la differenza fra la quantità offerta e la quantità domandata), mentre per prezzi inferiore vi è un eccesso di domanda (definita come la differenza fra la quantità domandata e la quantità offerta).
Nel caso in cui si verifichi un eccesso di offerta, i prezzi diminuiscono, in quanto i produttori non riuscendo a vendere tutta la quantità prodotta, devono invogliare i consumatori a comprarne di più; nel caso invece opposto (eccesso di domanda), il prezzo aumeterà in quanto i consumatori saranno disposti a spendere di più per acquistare il prodotto, e i venditori aumenteranno i prezzi per guadagnare di più a parità di quantità offerta.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails