31/05/09

Domanda, Offerta e Prezzi: L'offerta

L'OFFERTA

Gli agenti che determinano l'offerta di un certo bene o servizio sono le imprese:
L'impresa è l'agente del lato dell'offerta ed è definità come l'unità che impiega i fattori della produzione per produrre beni o servizi che poi rivende ad altre imprese, alla pubblica amministrazione, o ai consumatori. L'impresa viene anche spesso chiamata produttore.

NATURA DELL'OFFERTA

La quantità offerta dall'impresa, come per la domanda, è la quantità di un bene che l'impresa desidera produrre e vendere nel mercato (in un certo periodo di tempo), e non quella che effettivamente viene prodotta e/o venduta.

Le quattro determinanti principali della quantità offerta sono indviduate in:
  • Prezzo del bene
  • Prezzo dei fattori di produzione
  • Obiettivi delle imprese produttrici
  • Stato della tecnologia
Questo elenco viene riassunto in quella che viene definita funzione di offerta
Qo,n=O(pn,F1,....Fm)
dove Qo,n è la quantità offerta, pn è il prezzo del bene, F1,...Fm sono il prezzo dei vari fattori di produzione, e O è la funzione che definisce lo stato della tecnologia e gli obiettivi delle imprese produttrici.

Per quanto riguarda le quantità di prodotto da vendere e il prezzo di essi, si fa riferimento all'ipotesi che, ceteribus paribus (a parità di altre condizioni):
Il prezzo di mercato e la quantità offerta sono legati fra loro positivamente
Se aumenta il prezzo, aumenta la quantità offerta, se diminuisce il prezzo, diminuisce la quantità offerta di un certo prodotto.

Per quanto riguarda lo spostamento della curva di offerta, dalla teoria si evince che dato un aumento del prezzo di uno dei fattori di produzione, la curva di offerta si sposterà verso sinistra (dato che ad un certo prezzo, verrà prodotta una quantità inferiore del bene) e viceversa.

Una variazione nella tecnologia che fa diminuire i costi di produzione aumenterà i profitti realizzati in corrispondenza di un certo prezzo....ne consegue che,  la curva di offerta si sposterà verso destra.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails