Il "Saldo Finanziario" (SF) è lo strumento che misura il tipo e l'intensità di intervento in ogni settore istituzionale nel sistema finanziario.
COME SI CALCOLA IL SALDO FINANZIARIO
Calcolare il saldo finanziario è molto semplice: prendiamo come esempio una famiglia. Alla fine dell'anno 2007 presenta:
- Nella sezione attiva dello stato patrimoniale (SP) si hanno le attività reali (Ar) e le attività finanziarie (Af); nella sezione passiva le passività finanziarie (Pf) e le passività nette (Pn).
- Nella sezione costi del conto economico (CE), si hanno i costi (C); nei ricavi, i ricavi (C): il risultato è il Saving (S) (nel caso di un risultato attivo).
Alla fine dell'anno successivo (2008) si possono avere diverse situazioni: Ar e/o Af sono aumentate, e/o Pf sono diminuite. Alle Pn07 si aggiungono i saving (s).
Il saldo finanziario non è nient'altro che S al netto di Ar. Prima di calcolarlo però c'è da risolvere un piccolo problema: S è un flusso (si forma giorno dopo giorno in CE), mentre Ar, Af e Pf sono grandezze "stock" (sono in SP in un giorno fisso, ovvero al 31/12). Devo quindi trasformare le grandezze stock in flussi nel seguente modo.
Ar + Af = Pf + Pn (anno 2008) -Ar + Af = Pf + Pn (anno 2007) =-------------------------------ΔAr + ΔAf = ΔPf + S ------------> ΔAf - ΔPf = S - ΔArΔAf - ΔPf è una dimensione finanziariaS - ΔAr è una dimensione economica
Per calcolare il saldo finanziario ci sono quindi due modi equivalenti. La formula è una misura della ricchezza prodotta nell'anno dal settore istituzionale al netto delle decisioni di attività reale.
Alcune considerazioni:
Se SF > 0 il settore istituzionale è in surplus (+Af e -Pf che prevalgono su -Af e + Pf)Se 0 > SF il settore istituzionale è in deficit (-Af e + Pf che prevalgono su +Af e -Pf)
La sommatoria di tutti i saldi finanziari SF di tutti gli operatori ∑ |SF| esprime la misura della dissociazione delle funzioni di risparmio e di investimento in un paese.Con:+Af= investimenti-Af = disinvestimenti-Pf = rimborso prestiti+PF = accensione prestiti