27/04/11

Il Marketing Strategico



MARKETING STRATEGICO DI RISPOSTA

E’ strettamente collegato alle innovazioni. Il compito è quello di captare la domanda latente, ovvero le insoddisfazioni del cliente per trovare altre fette di mercato da soddisfare.

Le innovazioni devono essere tirate/generate dal mercato di tipo marginale. (per il turismo, il problema della forte imitazione).

MARKETING STRATEGICO DI CREAZIONE DELL’OFFERTA

Trovare nuovi metodi (mercati) per soddisfare la domanda latente.
Le innovazioni sono spinte dall’impresa:

• Dati pero i ritmi d’innovazione tecnologica il ciclo di vita del prodotto è estremamente breve
• Bisogna perciò entrare rapidamente sul mercato creando numerosi mercati di nicchia che offrono prodotti a prezzi elevati perché sono elevati i costi fissi
• L’azienda crea così delle bolle di domanda determinando lei stessa la fine del ciclo di vita del prodotto e la conseguente rinascita di nuovi bisogni (es: telefono cellulare)

Il marketing strategico è al centro tra l’attività di ricerca e sviluppo che elabora nuovi prodotti e l’analisi di mercato che conferma la possibilità di successo del nuovo prodotto. Ogni ASA deve però essere collegata tra loro.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails