15/12/09

Organizzazione e Personale: la struttura organizzativa

Nella struttura organizzativa vengono considerati come aspetti gli organi in cui è suddiviso il lavoro, le loro funzioni e le relazioni fra loro.
La struttura si può ritrovare suddivisa in gruppi formali (di cui dirò dopo) e informali, ovvero in quei gruppi in cui non è presente una struttura formalizzata e di conseguenza lenta, ma una molto più flessibile e veloce nell'adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente.

Per quanto riguarda la struttura organizzativi formale essa può essere analizzata nel seguente modo:
  • Gli organi vengono suddivisi in organi di line e di staff: i line sono riferiti più agli organi operativi di direzione ed esecuzione (area della produzione e area commerciale), gli staff invece agli organi che presentano consulenza ed assistenza alla line (finanza, amministrazione etc etc);
  • I criteri di divisione del lavoro tra i vari organi posso essere riassunti nel criterio della divisione orizzontale, ossia di suddivisione dei compiti tra unità poste allo stesso livello organizzativo (e da questo si vanno ad originare degli organi specializzati), e nel criterio della divisione verticale, ossia di suddivisione dei compiti tra livelli superiori e livelli subordinati della gerarchia; qui le organizzazioni si suddividono in accentrate (decisioni prese della direzione) e decentrate (uso della delega, ovvero è presente una diffusione dei poteri decisionali anche ai livelli inferiori);
  • Il principale mezzo di raffigurazione della struttura è l'organigramma. (vedi immagine sotto)



esempio di organigramma

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails