09/02/11

Economie esterne, di localizzazione, di urbanizzazione e diseconomie




ECONOMIE ESTERNE

Il territorio contribuisce a ridurre i costi di produzione senza dover aumentare la scala di produzione. E’ un generatore di esternalità per le imprese. .
Mashall (1890): le economie esterne sono effetti territoriali che l’impresa non produce ma che può utilizzare a suo vantaggio.

L’impresa ottiene economia senza mutare la scala di produzione grazie alla condizione spaziale specifica in cui sono inserite le attività economiche.
Si possono dividere in base a due aspetti:

• Economie esterne all’impresa ma interne al settore produttivo: sono economie determinate dalla localizzazione concentrata di imprese appartenenti allo stesso settore produttivo
• Economie esterne sia all’impresa che al settore produttivo: sono economie

ECONOMIE DI LOCALIZZAZIONE

Esse recano vantaggi tra le attività economiche dello stesso settore industriale, attraverso:
bacino di lavoro specializzato, sviluppo imprese specializzate in forniture, contatti face to face, scambio di informazioni e conoscenze, sviluppo interdipendente tra imprese, ambiente di concorrenza, vantaggi di produzione e manutenzione impianti, ricerca e sviluppo, riduzione dei costi di transizione, creazione di aree industriali, competenza e formazione di manodopera specializzata.

ECONOMIE DI URBANIZZAZIONE

Le imprese di settori diversi si localizzano nello stesso luogo. Questo comporta: riduzione costi di trasporto, diversificata disponibilità di beni e servizi, maggiore quantità e qualità degli input, maggiore connettività, maggiore scambio di conoscenze, diversità, creatività, multiculturalità, maggiori servizi.

DISECONOMIE

Il territorio però può presentare anche delle diseconomie, ovvero svantaggi per l’impresa:

• Diseconomie di Localizzazione: maggiore concorrenza del settore, che porta a costi maggiori della manodopera
• Diseconomie di Urbanizzazione: maggiore costo di terreno, lavoro, maggiore congestione, inquinamento, costi di trasporto….


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails