06/02/11

Le aree di mercato



Per comprenderle bisogna ricorrere al modello delle località centrali. I concetti fondamentali sono:

• Località centrali (centri che servono il territorio circostante)
• Valore di soglia di un bene o servizio (quantità minima delle vendite)
• Portata di un bene o servizio (raggio area di mercato del bene/servizio, legato alla distanza dal centro e relativi costi di trasporto)

I rapporti tra le località centrali di livello differente avvengono secondo una regola precisa detta “Sistema K”: k indica quanti centri di organi inferiore sono serviti da uno immediatamente superiore. Il numero dei centri varia a seconda della funzione:

• k = 3: principio dell’ottimizzazione del mercato: l è superiore de serve se stesso e le altre due inferiori
• k = 4: principio dell’ottimizzazione del traffico: l è superiore de serve se stesso e le altre tre inferiori
• k = 7: principio dell’ottimizzazione amministrativa: l è superiore de serve se stesso e le altre sei inferiori

Forma delle Aree di Mercato

L’obiettivo dell’impresa è ingrandire le aree di mercato, quindi l’ipotesi di ottimizzazione del mercato non è verosimile; inoltre va considerato che le aree (esagonali) assumono forme differenti a seconda delle caratteristiche del mercato.


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