Nella teoria classica essa dipendeva da una serie di fattori.
• In Epoca Industriale: vicinanza materie prime, manodopera e dei mercati per la commercializzazione.
• Con l’evolversi delle tecnologie e della comunicazione: vicinanza alle vie di comunicazione, mentre agli altri tre viene data meno importanza.
Vi sono però ancora 2 concetti base utili della teoria classica:
1. Fattori di Localizzazione: esistono alcuni elementi geografici distribuiti sul territorio in grado di attirare, favorire la nascita e lo sviluppo, generando vantaggi alle imprese
2. Concentrazione Spaziale delle Imprese: tendenza delle imprese di localizzarsi tutte vicino
Funzione di Produzione:
O = f (K, L, Q, T)
Dove:
• O = Output del sistema aziendale
• K = Fattore terra
• L = Fattore lavoro
• Q = Fattore capitale
• T = Fattore tecnologia e organizzazione
I fattori di produzione (possiedono diversi gradi di mobilità) non sono ubiquitari; sono diversamente distribuiti nei contesti territoriali.
LA PRODUZIONE
Per produrre si sostengono dei costi. Essi possono essere ridotti per aumentarne il profitto. Un modo per ridurre i costi di produzione è aumentando la scala di produzione: si ottengono economie di scala interne.
Le Economie di Scala Interne sono riduzioni del costo medio unitario (= costi fissi&variabili/quantità di output) generate da una maggiore dimensione della produzione.
Si ha una produzione con rendimenti crescenti: più fattori produttivi portano a più prodotti realizzati in proporzione (raddoppiando L e K si ottiene più del doppio della produzione di O).
Costi Fissi di Produzione
Essi non dipendono dalla produzione in quanto insiti nella struttura aziendale. All’aumentare delle quantità prodotte non vi è una corrispondente aumento di questi costi.
Fattori che Determinano le Economia di Scala Interne
Costi fissi, manodopera e/o macchinari più specializzati, lotti di produzione più lunghi, linee di produzione separate, maggiore efficienza nella gestione delle scorte, sconti sugli input produttivi (dovuti ad acquisti in quantità).