07/02/11

Localizzazione dell'impresa: la produzione





Nella teoria classica essa dipendeva da una serie di fattori.

• In Epoca Industriale: vicinanza materie prime, manodopera e dei mercati per la commercializzazione.
• Con l’evolversi delle tecnologie e della comunicazione: vicinanza alle vie di comunicazione, mentre agli altri tre viene data meno importanza.

Vi sono però ancora 2 concetti base utili della teoria classica:

1. Fattori di Localizzazione: esistono alcuni elementi geografici distribuiti sul territorio in grado di attirare, favorire la nascita e lo sviluppo, generando vantaggi alle imprese
2. Concentrazione Spaziale delle Imprese: tendenza delle imprese di localizzarsi tutte vicino

Funzione di Produzione:

O = f (K, L, Q, T)

Dove:
• O = Output del sistema aziendale
• K = Fattore terra
• L = Fattore lavoro
• Q = Fattore capitale
• T = Fattore tecnologia e organizzazione

I fattori di produzione (possiedono diversi gradi di mobilità) non sono ubiquitari; sono diversamente distribuiti nei contesti territoriali.

LA PRODUZIONE

Per produrre si sostengono dei costi. Essi possono essere ridotti per aumentarne il profitto. Un modo per ridurre i costi di produzione è aumentando la scala di produzione: si ottengono economie di scala interne.
Le Economie di Scala Interne sono riduzioni del costo medio unitario (= costi fissi&variabili/quantità di output) generate da una maggiore dimensione della produzione.
Si ha una produzione con rendimenti crescenti: più fattori produttivi portano a più prodotti realizzati in proporzione (raddoppiando L e K si ottiene più del doppio della produzione di O).

Costi Fissi di Produzione

Essi non dipendono dalla produzione in quanto insiti nella struttura aziendale. All’aumentare delle quantità prodotte non vi è una corrispondente aumento di questi costi.

Fattori che Determinano le Economia di Scala Interne

Costi fissi, manodopera e/o macchinari più specializzati, lotti di produzione più lunghi, linee di produzione separate, maggiore efficienza nella gestione delle scorte, sconti sugli input produttivi (dovuti ad acquisti in quantità).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails