Fornisce supporto tecnico ed innovativo ai processi e ai prodotti dell’impresa, in particolare:
• Ricerca: studi ed analisi rivolti ad incrementare le conoscenze sai scientifiche che tecniche
• Sviluppo: proseguimento logico dell’attività di ricerca
La parola magica è Innovazione, infatti è questa l’obiettivo della funzione R&S, innovare.
Essa è l’utilizzo commerciale (coronata da successo) di una conoscenza tecnico-scientifica da parte di un’impresa (invenzione). Può essere:
• Di un prodotto
• Di un processo
• Radicale: prodotto o tecnica radicalmente nuova
• Incrementale: continui miglioramenti di un’innovazione radicale già introdotta con successo
Fattori R&S: lavoro (specializzato e conoscenze tecniche/formazione), capitale (disponibilità e capacità di investimento mirato), dimensione impresa (grande o rete di medie/piccole imprese), patrimonio d’impresa (conoscenze e capacità innovativa), patrimonio territoriale (conoscenze acquisite, capacità imprenditoriali e relazionali).
Essi sono diversamente distribuiti nei contesti territoriali.
Impresa Innovativa: investe in ricerca e sviluppo. Questa cosa richiede:
• Forza lavoro altamente qualificata
• Investimenti cospicui a redditività differita nel tempo e ad alto rischio
L’innovazione è trasferibile attraverso: licenze su brevetti e marchi, cessione e scambio di know-how, creazione di joint-venture.
LOCALIZZAZIONE R&S
Vicinanza a università e centri di ricerca specializzati, disponibilità di venture capital (capitale di rischio), efficiente sistema di infrastrutture e comunicazione, economie di urbanizzazione, diffusione e diversificazione di servizi per le imprese….
E’ necessaria la loro interazione nello spazio, ovvero l’attivazione di un processo sinergico; il miglioramento tecnologico è frutto di un’azione congiunta di diversi attori economici e non.
I Luoghi sono, ad esempio. Silicon Valley, Route 128, Cambridge.
Anche la R&S ha un comportamento localizzativo differenziato: l’89% degli investimenti nel 2008 sono avvenuti in USA, UE e Giappone. Le prime 15 imprese nel 2007 sono in questi paesi.
• Ricerca: studi ed analisi rivolti ad incrementare le conoscenze sai scientifiche che tecniche
• Sviluppo: proseguimento logico dell’attività di ricerca
La parola magica è Innovazione, infatti è questa l’obiettivo della funzione R&S, innovare.
Essa è l’utilizzo commerciale (coronata da successo) di una conoscenza tecnico-scientifica da parte di un’impresa (invenzione). Può essere:
• Di un prodotto
• Di un processo
• Radicale: prodotto o tecnica radicalmente nuova
• Incrementale: continui miglioramenti di un’innovazione radicale già introdotta con successo
Fattori R&S: lavoro (specializzato e conoscenze tecniche/formazione), capitale (disponibilità e capacità di investimento mirato), dimensione impresa (grande o rete di medie/piccole imprese), patrimonio d’impresa (conoscenze e capacità innovativa), patrimonio territoriale (conoscenze acquisite, capacità imprenditoriali e relazionali).
Essi sono diversamente distribuiti nei contesti territoriali.
Impresa Innovativa: investe in ricerca e sviluppo. Questa cosa richiede:
• Forza lavoro altamente qualificata
• Investimenti cospicui a redditività differita nel tempo e ad alto rischio
L’innovazione è trasferibile attraverso: licenze su brevetti e marchi, cessione e scambio di know-how, creazione di joint-venture.
LOCALIZZAZIONE R&S
Vicinanza a università e centri di ricerca specializzati, disponibilità di venture capital (capitale di rischio), efficiente sistema di infrastrutture e comunicazione, economie di urbanizzazione, diffusione e diversificazione di servizi per le imprese….
E’ necessaria la loro interazione nello spazio, ovvero l’attivazione di un processo sinergico; il miglioramento tecnologico è frutto di un’azione congiunta di diversi attori economici e non.
I Luoghi sono, ad esempio. Silicon Valley, Route 128, Cambridge.
Anche la R&S ha un comportamento localizzativo differenziato: l’89% degli investimenti nel 2008 sono avvenuti in USA, UE e Giappone. Le prime 15 imprese nel 2007 sono in questi paesi.