16/01/10

L'amministrazione ed il controllo di gestione: il controllo di gestione

Per controllo di gestione si intendono tutte le attività svolte con il fine di accertare che la gestione aziendale venga svolta in condizioni di efficienza ed efficacia, in coerenza con gli obiettivi esplicitati in sede di pianificazione strategica.
Essa quindi:
  • E' sinonimo di monitoraggio dei risultati della gestione aziendale;
  • E' strettamente collegata alla pianificazione strategica;
  • Riguarda i manager e l'alta direzione.
Il controllo di gestione è definito quindi un meccanismo operativo con il quale l'azienda assegna degli obiettivi alle varie unità organizzative che la compongono e viene sistematicamente verificato il loro grado di raggiungimento. Il tutto è affiancato e supportato da un'adeguata strumentazione di misurazione contabile.

LE FASI DEL CONTROLLO DI GESTIONE

Le fasi del controllo di gestione sono tre:
  • Antecedente: accertare l'adeguatezza e la possibilità di realizzo dei programmi stilati dalla pianificazione strategica;
  • Concomitante: accertare periodicamente che i risultati che si stanno ottenendo sono conformi alla linea decisa precedentemente;
  • Susseguente: rilevare i risultati ottenuti. Di solito si fa alla fine di un esercizio oppure di un progetto.
STRUMENTI UTILIZZATI

Gli strumenti utilizzati durante le fasi del controllo di gestione sono:
  • Bilancio: inteso come bilancio d'esercizio nella sua parte di sistema di controllo ad usa manageriale. E' strumento di controllo grazie alle analisi per indici ed alle analisi dei flussi finanziari, che hanno una funzione di check-up dell'azienda;
  • Contabilità analitica: strumento per analizzare costi e ricavi. Serve per determinare il costo di ciascun prodotto, così come il risultato economico (utile o perdita) di ciascuno. In questo modo si capisce dove l'azienda è un perdita e dove invece guadagna;
  • Budget: fare il budget significa formulare dei programmi operativi d'esercizio e tradurli in termini economici e finanziari. La conclusione è un bilancio preventivo.
  • Rilevazioni extra-contabili: misurazioni rivolte a quantificare aspetti non monetari, come ad esempio le ore di lavoro, il numero di unità prodotte etc etc.

Quando le aziende fanno uso sistematicamente del budget (essendo proiettato nel futuro, qualifica i sistemi di controllo evolutivi), si dice che la loro è una gestione per obiettivi e che adottano un controllo budgetario.

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