17/01/10

L'amministrazione ed il controllo di gestione: il budget

Il budget è un programma di gestione annuale (anche se può presentare periodi infrannuali) dell'azienda tradotto in termini economico-finanziari.
Il programma riguarda le operazioni da compiere nel prossimo esercizio, ed esso deve essere tradotto in quantità monetarie.
Il suo scopo è il raggiungimento degli obiettivi di gestione relativi all'anno successivo (di liquidità etc etc) concordati in precedenza in sede di pianificazione strategica.


LA FORMAZIONE DEL BUDGET AZIENDALE

Il budget è in sintesi un bilancio preventivo che però i manager devono seguire e portare a termine (e se questo non è possibile, devono rispettarlo il più possibile in ogni caso). Tale bilancio preventivo si divide in:
  • Conto economico preventivo;
  • Conto patrimoniale preventivo;
  • Preventivo dei flussi aziendali.
La formazione del budget in un'azienda può essere così schematizzata:

1)OBIETTIVI DEL PIANO
2)OBIETTIVI DI BUDGET
3)BUDGET VENDITE ------->Budget ricavi e costi commerciali
4)BUDGET PRODUZIONE ------>Budget costi di produzione
5)BUDGET AMMINISTRAZIONE, RICERCA, GESTIONE PERSONALE, DIREZIONE GENERALE
6)BUDGET GLOBALE AZIENDALE----->Budget economico, finanziario, patrimoniale

La parte più importante riguarda i punti 3), 4) e 5): essi sono definiti programmi operativi e rappresentano il Budget degli investimenti e finanziamenti
Il programma delle vendite stabilisce quali prodotti, la loro quantità e il loro prezzo da vendere ad esempio. Queste poi si tradurranno in termini economici (ricavi e costi commerciali). Bisogna poi tenere conte del programma di produzione, ovvero quanto produrre, quante scorte di prodotti da tenere in magazzino. Bisogna poi decidere quante risorse acquisire, in termini di materie prime e anche in termini di acquisizione di personale.
Per quanto riguarda il resto, vi invito a riguardare tutti gli argomenti precedenti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails