18/07/10

Il sistema sanitario: come vengono finanziati sotto forma di pagamento gli operatori sanitari




Gli operatori sanitari agiscono al fine di assicurare la miglior cura a tutti i pazienti indipendentemente dal reddito che essi hanno e di contenere l'eccessiva espansione della domanda (come si dice: prevenire è meglio che curare).

Per perseguire questi obiettivi, l'operatore sanitario ha bisogno di finanziamenti. Vi sono tre tipologie fondamentali di finanziamento sotto forma di pagamento delle prestazioni per il sistema sanitario:
  • Quota capitaria: questa tipologia di finanziamento prevede un pagamento fisso per paziente indipendentemente dalla prestazione sanitaria effettuata. Questo ha come effetto una minimizzazione dei costi e una selezione dei "pazienti migliori".
  • Pagamento per prestazione: questa tipologia di finanziamento prevede un pagamento ex post, in base alle cure effettive prestate. Questo comporta una maggiore attenzione alle cure e alla qualità di esse, ma anche ad una conseguente espansione della spesa.
  • Raggruppamento omogeneo diagnostico (ROD): questa tipologia di finanziamento è un po' più particolare rispetto alle altre due. Essa infatti lega la prestazione alla diagnosi, in quanto la diagnosi stessa colloca le cure in un "gruppo" cui corrisponde l'importo cui l'operatore sanitario ha diritto. Questo sistema ha come effetti contenimento della spesa, con però un'eccessiva rigidità di fondo.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails