22/04/11

L'orientamento del marketing al mercato



I principi suddetti devono essere una Filosofia di Gestione che coinvolge l’azienda e quindi valori condivisi da ogni area strategia aziendale.
• Si devono concretizzare nella Motivazione delle persone che vi operano.
• Analisi (marketing strategico): insieme di strumenti di analisi e previsione che vi operano
• Azione (marketing operativo): insieme dei mezzi di vendita per conquistare il mercato

PRESUPPOSTI PER L’ORIENTAMENTO AL MERCATO

Condizioni di applicazione:

• Sovranità del Cliente: egli opera in una condizione di “Libertà di Scelta”: si giunge per forza ad una Economia di mercato, che porta ad una Concorrenza sul mercato (pluralità di offerta che consente al cliente di scegliere.
• Scambio Concorrenziale su Base Volontaria: la concorrenza e quindi la competizione tutelano il consumatore da un eventuale abuso di potere da parte degli offerenti (monopolio, oligopolio).
Sociale: questa filosofia non si ispira a principi di agguerrita concorrenza tra gli offerenti. La concorrenza privata on deve esserci in quanto esaspera il divario Ricco-Povero
• Considerazioni Sociali e Relative alla Collettività: considerando le Diseconomie Esterne (es: inquinamento connesso ai processi di produzione) legate ai processi di consumo. A questo aspetto negativo corre in aiuto lo Stato attraverso la legislazione che ci consente di usufruire dei beni collettivi con un modello di solidarietà.

CONCETTI DI ORIENTAMENTO AL MERCATO NELLA TEORIA

COMPONENTI

ATTIVITA’

POSIZ. ORGAN. RESPONS.

Cultura

Filosofia di Gestione

Direzione Generale

Analisi

Riflessione Strategica

ASA

Azioni

Braccio Commerciale

Marketing



Questo schema per AoW non va bene!
La struttura è più semplice anche se potrebbe essere influenzata se fosse affiliata. Il punto forte è l’alta formazione del personale.

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