L’accessibilità è una componente fondamentale in economia, in quanto consente di mettere in relazione la domanda del mercato con l’offerta dell’impresa attraverso la rete di trasporto. Il suo utilizzo determina un costo che l’imprese deve sostenere.
I costi di trasporto dipendono dalle infrastrutture presenti sul territorio e dalle loro caratteristiche.
TIPOLOGIE DI RETI
• Modello del minimo costo per l’utente: il costo costruzione è massimo ma l’interconnessione fra i punti è totale (grafo circuitale)
• Modello del minimo costo di costruzione: il costo di costruzione è minimo ma l’interconnessione fra i punti è minima (grafo aperto)
Indicatori:
• Accessibilità: somma delle distanze minime tra un nodo e gli altri. Il più accessibile è quello con valore minimo
• Connettività: n° di segmenti/n° di nodi: valore da 0 a 3
• Forma: misurata attraverso diametro (n° minimo di segmenti che collegano i nodi più distanti) e dispersione. È la sommatoria dei valori di accessibilità dei singoli nodi
Bisogna considerare non solo le caratteristiche delle reti, ma anche la distanza: i costi di trasporto sono generalmente meno che proporzionali alla distanza a causa dei costi fissi (chiamati anche “Costi di Terminale”, all’aumentare della lunghezza vengono ripartiti su di un maggior numero di km).
Per ridurre i costi d trasporto è possibile combinare diversi mezzi. Sono necessari quindi punti di scambio, i quali comportano altri costi di trasporto. Le imprese per abbatterli possono aggiungere valore al prodotto trasformandolo direttamente nei punti di scambio.
INFLUENZA DEI COSTI DI TRASPORTO
I costi di trasporto influenzano il prezzo in due modi:
1. Prezzo Franco Partenza: prezzo di vendita non include il costo di trasporto, quindi varia a seconda della distanza dalla destinazione
2. Prezzo Franco Destinazione: prezzo di vendita comprende anche il costo di trasporto, indipendentemente dalla distanza della destinazione finale
La distanza può essere misurata attraverso i chilometri, il tempo di percorrenza e i costi.
I costi di trasporto dipendono dalle infrastrutture presenti sul territorio e dalle loro caratteristiche.
TIPOLOGIE DI RETI
• Modello del minimo costo per l’utente: il costo costruzione è massimo ma l’interconnessione fra i punti è totale (grafo circuitale)
• Modello del minimo costo di costruzione: il costo di costruzione è minimo ma l’interconnessione fra i punti è minima (grafo aperto)
Indicatori:
• Accessibilità: somma delle distanze minime tra un nodo e gli altri. Il più accessibile è quello con valore minimo
• Connettività: n° di segmenti/n° di nodi: valore da 0 a 3
• Forma: misurata attraverso diametro (n° minimo di segmenti che collegano i nodi più distanti) e dispersione. È la sommatoria dei valori di accessibilità dei singoli nodi
Bisogna considerare non solo le caratteristiche delle reti, ma anche la distanza: i costi di trasporto sono generalmente meno che proporzionali alla distanza a causa dei costi fissi (chiamati anche “Costi di Terminale”, all’aumentare della lunghezza vengono ripartiti su di un maggior numero di km).
Per ridurre i costi d trasporto è possibile combinare diversi mezzi. Sono necessari quindi punti di scambio, i quali comportano altri costi di trasporto. Le imprese per abbatterli possono aggiungere valore al prodotto trasformandolo direttamente nei punti di scambio.
INFLUENZA DEI COSTI DI TRASPORTO
I costi di trasporto influenzano il prezzo in due modi:
1. Prezzo Franco Partenza: prezzo di vendita non include il costo di trasporto, quindi varia a seconda della distanza dalla destinazione
2. Prezzo Franco Destinazione: prezzo di vendita comprende anche il costo di trasporto, indipendentemente dalla distanza della destinazione finale
La distanza può essere misurata attraverso i chilometri, il tempo di percorrenza e i costi.