08/08/09

L'offerta aggregata, parte 4:il modello dei prezzi vischiosi e come l'impresa determina il prezzo di un prodotto

Il terzo modello che cerca di descrivere e rappresentare l'offerta aggregata è detto modello dei prezzi vischiosi: l'ipotesi di fondo è che le imprese non riescano ad adeguare i prezzi dei prodotti a fronte di variazioni di domanda.

Il processo che porta l'impresa ad assegnare il prezzo ad un suo prodotto deve avere come ipotesi un certo controllo monopolistico da parte dell'impresa.

L'impresa fissa il livello del prezzo desiderato p in base a due variabili macroeconomiche:
  • Il livello generale dei prezzi P: più P è elevato, più i costi dell'impresa sono elevati, di conseguenza essa tenderà a mantenere p ad un livello più alto
  • Il livello del reddito aggregato Y: più Y è elevato, più aumenta la domanda dei prodotti dell'impresa; ricordando il costo marginale aumenta per alti volumi di produzione, quanto più elevata è la domanda, tanto più elevato è p.
Da tutto questo deriva l'equazione del prezzo desiderato p:
p= P+ alpha(Y-Y')

Il prezzo desiderato p dipende dal livello generale dei prezzi P e dalla relazione fra il livello del prodotto aggregato e quello naturale. Alpha misura la sensibilità del prezz odesiderato dall'impresa rispetto al livello del prodotto aggregato.

Ipotizzando un gruppo di imprese che hanno prezzi vischiosi e uno con prezzi variabili, le imprese con prezzi vischiosideterminano i prezzi attraverso la seguente equazione:
p= Pe+ alpha(Ye-Y'e)

dove con "e" si indica che la variabile è una valore atteso.
Renendo le cose più semplici, si ipotizzi che le imprese si aspettino che il reddito si collochi al livello naturale, rendendo Y'e =0.
Queste imprese definiscono il prezzo come
p=Pe
Per determinare l'equazione dell'offerta aggregata bisogna determinare il livello generale dei prezzi, calcolando la media ponderata dei prezz iapplicati dai due gruppi di imprese.
Ponendo "s" come la quota delel imprese con prezzi vischiosi ed "1-s" la quota delle imprese con prezzi flessibili, il livello generale dei prezzi sarà:
P= sPe + (1-s)[P + alpha(Y-Y')]
Con opportuni passaggi matematici si arriva alla equazione, oramai famigliare, della curva di offerta aggregata:
Y= Y' + alpha(P-Pe)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails