25/02/10

Le relazioni fra i diversi operatori finanziari: intermediazione mobiliare e creditizia

Le relazioni possibili fra i vari operatori finanziari sono di diversi tipi, con caratteristiche più o meno simili.

IL CIRCUITO INDIRETTO O INTERMEDIATO


O.S. (cred)<------>(deb) BANCA(cred)<------>(deb)O.D.
C/C Mutuo

Nel circuito indiretto non vi sono contratti fra gli operatori in surplus (O.S.) e gli operatori in deficit (O.D.). Nel mezzo vi è un intermediario finanziario (banca, società di leasing, società di factoring, società di credito a consumo etc etc) che indirettamente mette in collegamento le due parti, anche se esse non entreranno mai in contatto.
L'operatore in surplus è un operatore che in questo momento ha un'abbondanza di capitale, e desidera investirlo in qualche modo ad esempio, lo mette in un conto corrente bancario, diventando creditore verso la banca. La banca (prendo come esempio lei) reinvestirà questi capitali, dandoli agli operatori in deficit (O.D.), ovvero operatori che hanno bisogno di capitale subito, ma non ne hanno abbastanza, e quindi si finanziano attraverso ad esempio dei mutui/prestiti bancari. La banca è quindi creditrice verso l'O.D. /che a sua volta e debitore verso la banca), e debitrice verso l'O.S..

L'attività finanziaria in cui la banca acquista gli investimenti finanziari dai soggetti in surplus mettendoli nello Stato Patrimoniale (SP) nelle passività è chiamata "Raccolta (di capitali)", mentre l'attività finanziaria in cui la banca presta gli investimenti finanziari ai soggetti in deficit mettendoli nello Stato Patrimoniale (SP) nelle attività è chiamata "Impieghi (di capitali)".

Concludendo, la caratteristica principale del circuito indiretto o intermediario è che l'intermediario spezza il rapporto fra l'O.S. e l'O.D..

IL CIRCUITO DIRETTO ED AUTONOMO


O.S. --------MERCATO MOBILIARE------>O.D.
azioni diventa socio/az + capitale

In questo caso l'operatore in surplus è controparte dell'operatore in deficit, ovvero le obbligazioni sono diverse rispetto a prima: O.S. è creditore, ed O.D. è debitore. Stessa cosa per i titoli di stato (lo Stato è O.D.).
Un esempio per capire bene questo circuito può essere l'aumento di capitale fatto da Enel ultimamente: Enel (O.D.) emette delle obbligazioni e chi ha surplus di capitale, come famiglie, (O.S.) compra le obbligazioni.
O.S. entra quindi in contatto con O.D.: le parti decidono autonomamente per operare investimenti.


CIRCUITO DIRETTO ED ASSISTITO

Il circuito diretto ed assistito si potrebbe semplicemente descrivere come una sorta di fusione fra i due sistemi precedentemente spiegati.
Vi è un'intermediazione mobiliare fatta da banche, società di intermediazione mobiliare (SIM) e società di gestione del risparmio (SGR). L'intermediazione si presenta sotto forma di una consulenza, che può essere di gestione individuale o collettiva (la gestione in sintesi è una delega ad investire):
  • Gestione Individuale: il gestore gestisce i soldi di individui singoli;
  • Gestione Collettiva: il gestore gestisce un fondo comune d'investimento, i cui capitali provengono da una moltitudine di investimenti di diversi individui (solo SGR, no banche e SIM).


E' bene precisare che in qualsiasi circuito tutti devono in qualche modo appoggiarsi agli intermediari per il servizio di ricezione e trasmissione ordini, che però riguarda solo le banche e le SIM ed è un intervento puramente tecnico.

Riassumendo abbiamo due tipi di intermediazione: mobiliare e creditizia.


INTERMEDIAZIONE MOBILIARE:

Le caratteristiche principale dell'intermediazione mobiliare sono:

  • Datori e Prenditori sono controparti dirette ma l'assistenza di intermediari finanziari è determinante per lo scambio;
  • Il grado di intervento dell'intermediario può avere notevole variabilità in funzione dell'ampiezza della delega;
  • In ogni caso l'intermediario agisce in nome e per conto del cliente e sul cliente maturano gli effetti giuridici dello scambio. Nella banca ci sono solo le spese di commissioni che rientrano nei ricavi del conto economico.
INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA:

Le caratteristiche principale dell'intermediazione creditizia sono:

  • I datori e i prenditori NON si scambiano direttamente i fondi;
  • L'intermediario finanziario interpone il suo SP (stato patrimoniale);
  • L'intermediario finanziario sottoscrive in proprio gli effetti giuridici dei contratti.



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails