27/02/10

I fattori di imperfezione dei circuiti diretti

Se c'è la possibilità di utilizzare i circuiti diretti, perchè esistono gli intermediari finanziari? La risposta è semplice, ovvero perchè i circuiti diretti non sono perfetti.
Esistono infatti diversi "fattori di imperfezione dei circuiti diretti", che sono:

  • Asimmetrie informative e comportamento opportunistico;
  • Divergenza delle preferenze;
  • Razionalità limitata;
  • Costi di transizione.

ASIMMETRIE INFORMATIVE E COMPORTAMENTO OPPORTUNISTICO

Esiste uno svantaggio di informazioni a carico del datore di fondi (un esempio potrebbe essere il Lemon Market delle auto usate teorizzato da Akerlof). La conseguenza è il fallimento del mercato, a causa:
  • Dell'uscita dei migliori prenditori (per un tasso di interesse ingiustificato, più alto di quello giustificabile dal loro rischio);
  • Dall'abbandono del mercato dei datori di fondi.


DIVERGENZA DELLE PREFERENZE

Premesso che:
  • La decisione di investimento ha un rischio e un rendimento (che sono due facce della stessa medaglia: più è alto il rischio, più è alto il rendimento e viceversa) in un orizzonte temporale (scadenza investimento);
  • La decisione di finanziamento è caratterizzata da un costo e una scadenza (orizzonte temporale degli investimenti reali).
Gli operatori in surplus vorrebbero limitare il rischio ed avere scadenza brevi (liquidità) per la quota relativa al loro capitale, mentre gli operatori in deficit hanno preferenza per scadenze più prolungate.

Il problema qual è? Le attività finanziarie ( ad esempio le famiglie O.S.) vorrebbero investire la maggior parte dei propri soldi in investimenti nel breve termine e solo una piccola parte in investimenti nel medio-lungo termine.
Per le passività finanziare (ad esempio le imprese O.D.) è esattamente l'opposto.

RAZIONALITA' LIMITATA

Questo è il fattore più intuibile: la maggior parte della gente non conosce i meccanismi del mercato e della finanza, non è abbastanza istruita, non ha abbastanza tempo ed esperienza.

COSTI DI TRANSIZIONE

I costi e anche le difficoltà di contattare e trasferire i fondi possono essere un problema, anche perchè i mercati non riescono a veicolare gli interessi delle parti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails