Economia degli Intermediari si occupa sostanzialmente di spiegare i meccanismi del mercato finanziario. Esso è composto da diversi fattori:
- Operatori finanziari: soggetti economici che possono essere famiglie, imprese e amministrazione pubblica che hanno esigenze di pagamento, investimento oppure finanziamento;
- Strumenti finanziari: contratti di diritti o prestazioni finanziarie;
- Intermediari: persone autorizzate a produrre e distribuire strumenti finanziari;
- Mercati: luoghi fisici e non in cui gli operatori si incontrano e realizzano uno scambio: mercato creditizio che può essere fisico e non, ad esempio l'home banking; mercati mobiliari (borsa) in cui nessuno dei due operatori è un intermediario finanziario.
FUNZIONI SVOLTE DAL SISTEMA FINANZIARIO
Le principali funzioni del sistema finanziario consistono nel regolamento degli scambi (pagamenti, moneta etc etc), nel trasferimento di risorse finanziarie nel tempo e nello spazio e nella gestione dei rischi (nel sistema finanziario si è naturalmente esposti ad alcuni rischi).
Esso ha dei meccanismi che consentono agli operatori in surplus di risorse finanziarie di impiegarli in modo remunerativo e di far affluire i capitali necessari ad effettuare investimenti reali agli operatori in deficit di risorse finanziarie.