27/02/10

Il regolamento degli scambi e la moneta (evoluzione e funzioni)

Il regolamento degli scambi è basato sulla moneta, che può essere definita come quel bene che consente l'estinzione delle obbligazioni al suo passaggio, che generalmente accettato in un' economia e che è trasferibile a costi minimi.

Al giorno d'oggi non esiste solo un tipo di moneta, ma tante e di diversi tipi:

  • Moneta Circolante, che si suddivide in banconote e monete metalliche. E' a corso forzoso (obbligati ad accettarle) ed estingue l'obbligazione in un solo passaggio;
  • Moneta Bancaria, ad esempio il C/C. Ha come finalità il pagamento. E' a corso fiduciario, ed estingue l'obbligazione in due passaggio--> strumento di pagamento (deb<-->cred), regolamento (banca<--> cred, banca<-->deb);
  • Moneta elettronica, ad esempio carte prepagate multiuso (devono poter essere usate in più luoghi e per più usi). Ha le stesse caratteristiche della moneta bancaria (vedi punto precedente).
Si è accennato allo strumento di pagamento: la definizione che si può dare è che si tratta di un veicolo di trasmissione della moneta e coincide con la moneta solo nel caso del circolante. Non consente l'estinzione dell'obbligazione (esempio: assegno, carte di pagamento, R.I.D., M.A.V.).


EVOLUZIONE DELLA MONETA

Nella storia si è passati da un'economia del baratto ad un'economia che utilizza la moneta elettronica, passando da una moneta come merce e una moneta come segno (unità di misura).

Le cause dell'evoluzione subita dalla moneta sono molteplici:
  1. Necessità di ampliare le aree di scambio;
  2. Necessità di ampliare le possibilità di contropartita;
  3. Necessità di aumentare la funzionalità;
  4. Necessità di riduzione del rischio;
  5. Necessità di riduzione dei costi e tempi.

FUNZIONI DELLA MONETA

Le funzioni della moneta possono essere riassunte in:
  • Mezzo di scambio;
  • Unità di conto (da valore ai beni);
  • Riserva di valore (mantenere la ricchezza nel tempo);
  • Governo monetario (fatto dalle banche centrali) dell'economia, manovrando i tassi di interesse per arrivare ad obiettivi economici come ad esempio l'inflazione. Agisce sulla moneta bancaria.
L'obiettivo della moneta è il trasferimento di risorse finanziarie nel tempo e nello spazio. Il presupposto è l'esistenza di operatori con esigenze contrapposto (O.S. che investono e O.D. che necessitano di un finanziamento).


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails