Per la prima parte andate qui.
Per la seconda parte andate qui- POSITIVE
- NEGATIVE
- DI INDIFFERENZA
- In ambito lavorativo è necessario CONTROLLARE le emozioni
Gestire emozioni negative:
- Rabbia e astio
- Sapersi CONTROLLARE usando pazienza e autocontrollo
- NON rispondere alle provocazioni
- Fare attenzione al LINGUAGGIO DEL CORPO
- RILASSARSI tramite respirazione, immaginazione, ripetere tra sé e sé frasi “calmanti”
- Usare HUMOR per affrontare le situazioni
- RISOLVERE i problemi alla base della sensazione di rabbia tramite principalmente AUTOANALISI
- Depressione e tristezza
- Cercare il più possibile AIUTO in persone vicine
- VALORIZZARE il proprio lavoro come occasione per ottenere un buon riconoscimento di se e per migliorare l'AUTOSTIMA
- Migliorare la qualità del proprio TEMPO LIBERO praticando sport, attività aggreganti. LIMITARE lo spazio di solitudine
- Se il problema alla base della sensazione negativa è nell'ambito lavorativo, cercare il dialogo con un superiore e far notare il problema valutando possibili SOLUZIONI.
- Ansia e preoccupazione
- Normalmente sono causate da INSICUREZZE
- VALUTARE la propria personalità e saper riconoscere i propri pregi da valorizzare e i limiti da cercare di superare o quantomeno limare.
- VALORIZZARE il lavoro come occasione per migliorare la propria autostima, come situazione che permette di superare i propri limiti e dimostrare le proprie CAPACITÀ
- Cercare di SEPARARE i problemi lavorativi da quelli sociali, risolvendoli in modo DISTINTO. Evitare per esempio che preoccupazioni in ambito familiare rendano più difficoltoso il lavoro o ne abbassino la qualità.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
- Gesti e contatto fisico
- Linguaggio del corpo e postura
- Espressioni del viso
- Contatto visivo
- Aspetto fisico (vestiti, taglio di capelli, simboli...)
- Tono della voce
- Emozioni
- Modo di esprimersi (ritmo, intonazione)
Per avere un atteggiamento non verbale EFFICACE è necessario:
- Avere la POSTURA NEUTRA
- Spalle rilassate
- Corpo eretto
- Sguardo diretto e aperto
- Volto rilassato e disteso
- È gradevole inoltre vedere che il lavoratore SA MUOVERSI all'interno del suo spazio
- Avere un TONO DI VOCE
- Accattivante
- Caldo e NON acuto
- Parole ben scandite, NON parlare in FRETTA
- Chiaro e corretto
- Avere un'ESPRESSIONE
- Partecipativa
- Interessata
- Che faccia trasparire conoscenza e piacere
Lo STRESS è una condizione negativa fisica e psicologica causata da
Per gestire lo STRESS è necessario pianificare la propria vita lavorativa con colleghi, superiori, subordinati e soprattutto se stessi in modo da
PIANIFICARE la vita lavorativa
GESTIONE EFFICACE DELLE RELAZIONI
- Eccessivo carico di lavoro
- Rapporti difficili con colleghi, subordinati o superiori, clienti
- Problemi sociali esterni al lavoro
- Problemi relativi al proprio benessere fisico
- Ansie e preoccupazioni
- Non ritrovarsi con carichi di lavoro eccessivi ma calibrati in modo da non “dover fare tutto all'ultimo momento” ma poco per volta
- Lavorare in modo efficiente ed efficace per ottimizzare la qualità
- Gestire il tempo libero in modo INTELLIGENTE recuperando le forze e valorizzandolo come tempo per NOI STESSI tramite
- Sviluppo dei propri hobby, interessi, passioni
- Fare attività aggreganti
- Coltivare le proprie amicizie/affetti senza attaccamento
Per non incorrere in stress lavorativo e difficoltà, È ESSENZIALE pianificare e gestire in modo FLESSIBILE contro gli IMPREVISTI
Per fare ciò, è utile conoscere e utilizzare- Obiettivi di breve termine e di medio/lungo termine
- Orari di lavoro in relazione a tutti gli aspetti della propria vita (sociale, relazionale, lavorativa...)
- Mezzi (tecnologici e umani) per raggiungere l'obiettivo
- Conoscenze (tecniche e non) necessarie per raggiungere l'obiettivo
- Tempi di raggiungimento dell'obiettivo
- Spazi di tempo libero
- Approfondimento delle tecniche lavorative (corsi d'aggiornamento, seminari, apprendistato...)
- Agende e strumenti anche informatici di pianificazione
- L'ambiente di lavoro, le regole aziendali
- Lo spazio lavorativo, da gestire in modo ottimale
- Mezzi tecnologici
- Testi di approfondimento
- Di tecniche lavorative
- Di settori commerciali
- Di marketing ed economia in generale...
- Comunicazione efficace: tono, postura, ascolto
- Gestione delle relazioni in base al tipo di rapporto lavorativo/sociale che si ha
- Gestione del linguaggio non verbale
- Controllo delle emozioni (soprattutto negative)
- Pianificazione flessibile della vita lavorativa e del tempo libero per evitare lo stress