13/02/10

GESTIONE EFFICACE DELLE RELAZIONI in ambito lavorativo e sociale, parte terza

Per la prima parte andate qui.
Per la seconda parte andate qui


GESTIRE le emozioni

Emozioni
  • POSITIVE
  • NEGATIVE
  • DI INDIFFERENZA
  • In ambito lavorativo è necessario CONTROLLARE le emozioni


Gestire emozioni negative:
  • Rabbia e astio
  • Sapersi CONTROLLARE usando pazienza e autocontrollo
  • NON rispondere alle provocazioni
  • Fare attenzione al LINGUAGGIO DEL CORPO
  • RILASSARSI tramite respirazione, immaginazione, ripetere tra sé e sé frasi “calmanti”
  • Usare HUMOR per affrontare le situazioni
  • RISOLVERE i problemi alla base della sensazione di rabbia tramite principalmente AUTOANALISI
  • Depressione e tristezza
  • Cercare il più possibile AIUTO in persone vicine
  • VALORIZZARE il proprio lavoro come occasione per ottenere un buon riconoscimento di se e per migliorare l'AUTOSTIMA
  • Migliorare la qualità del proprio TEMPO LIBERO praticando sport, attività aggreganti. LIMITARE lo spazio di solitudine
  • Se il problema alla base della sensazione negativa è nell'ambito lavorativo, cercare il dialogo con un superiore e far notare il problema valutando possibili SOLUZIONI.
  • Ansia e preoccupazione
  • Normalmente sono causate da INSICUREZZE
  • VALUTARE la propria personalità e saper riconoscere i propri pregi da valorizzare e i limiti da cercare di superare o quantomeno limare.
  • VALORIZZARE il lavoro come occasione per migliorare la propria autostima, come situazione che permette di superare i propri limiti e dimostrare le proprie CAPACITÀ
  • Cercare di SEPARARE i problemi lavorativi da quelli sociali, risolvendoli in modo DISTINTO. Evitare per esempio che preoccupazioni in ambito familiare rendano più difficoltoso il lavoro o ne abbassino la qualità.


LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

ESERCIZI - WORKSHOP
  • Gesti e contatto fisico
  • Linguaggio del corpo e postura
  • Espressioni del viso
  • Contatto visivo
  • Aspetto fisico (vestiti, taglio di capelli, simboli...)
  • Tono della voce
  • Emozioni
  • Modo di esprimersi (ritmo, intonazione)

Per avere un atteggiamento non verbale EFFICACE è necessario:
  • Avere la POSTURA NEUTRA
  • Spalle rilassate
  • Corpo eretto
  • Sguardo diretto e aperto
  • Volto rilassato e disteso
  • È gradevole inoltre vedere che il lavoratore SA MUOVERSI all'interno del suo spazio
  • Avere un TONO DI VOCE
  • Accattivante
  • Caldo e NON acuto
  • Parole ben scandite, NON parlare in FRETTA
  • Chiaro e corretto
  • Avere un'ESPRESSIONE
  • Partecipativa
  • Interessata
  • Che faccia trasparire conoscenza e piacere

GESTIRE lo stress

Lo STRESS è una condizione negativa fisica e psicologica causata da
  • Eccessivo carico di lavoro
  • Rapporti difficili con colleghi, subordinati o superiori, clienti
  • Problemi sociali esterni al lavoro
  • Problemi relativi al proprio benessere fisico
  • Ansie e preoccupazioni

Per gestire lo STRESS è necessario pianificare la propria vita lavorativa con colleghi, superiori, subordinati e soprattutto se stessi in modo da
  • Non ritrovarsi con carichi di lavoro eccessivi ma calibrati in modo da non “dover fare tutto all'ultimo momento” ma poco per volta
  • Lavorare in modo efficiente ed efficace per ottimizzare la qualità
  • Gestire il tempo libero in modo INTELLIGENTE recuperando le forze e valorizzandolo come tempo per NOI STESSI tramite
  • Sviluppo dei propri hobby, interessi, passioni
  • Fare attività aggreganti
  • Coltivare le proprie amicizie/affetti senza attaccamento

PIANIFICARE la vita lavorativa

Per non incorrere in stress lavorativo e difficoltà, È ESSENZIALE pianificare e gestire in modo FLESSIBILE contro gli IMPREVISTI
  • Obiettivi di breve termine e di medio/lungo termine
  • Orari di lavoro in relazione a tutti gli aspetti della propria vita (sociale, relazionale, lavorativa...)
  • Mezzi (tecnologici e umani) per raggiungere l'obiettivo
  • Conoscenze (tecniche e non) necessarie per raggiungere l'obiettivo
  • Tempi di raggiungimento dell'obiettivo
  • Spazi di tempo libero
  • Approfondimento delle tecniche lavorative (corsi d'aggiornamento, seminari, apprendistato...)

Per fare ciò, è utile conoscere e utilizzare
  • Agende e strumenti anche informatici di pianificazione
  • L'ambiente di lavoro, le regole aziendali
  • Lo spazio lavorativo, da gestire in modo ottimale
  • Mezzi tecnologici
  • Testi di approfondimento
  • Di tecniche lavorative
  • Di settori commerciali
  • Di marketing ed economia in generale...

GESTIONE EFFICACE DELLE RELAZIONI

RICORDARE
  • Comunicazione efficace: tono, postura, ascolto
  • Gestione delle relazioni in base al tipo di rapporto lavorativo/sociale che si ha
  • Gestione del linguaggio non verbale
  • Controllo delle emozioni (soprattutto negative)
  • Pianificazione flessibile della vita lavorativa e del tempo libero per evitare lo stress


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