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RELAZIONI CON I SUBORDINATI
Per GESTIRE in modo EFFICACE i rapporti interpersonali coi SUBORDINATI in ambito lavorativo è necessario
Per RISOLVERE le problematiche relazionali coi SUBORDINATI in ambito lavorativo è necessario e DOVEROSO:
RELAZIONI CON I CLIENTI
Per GESTIRE in modo EFFICACE i rapporti interpersonali coi CLIENTI in ambito lavorativo è necessario:
Per GESTIRE in modo EFFICACE i rapporti interpersonali col GRANDE PUBBLICO in ambito lavorativo è necessario:
Per AFFRONTARE le problematiche del dialogo col pubblico è necessario:
LE RELAZIONI SOCIALI
(continua)
- Rapporti di GESTIONE delle risorse umane
- Rispetto delle regole
- Collaborazione e motivazione
- Atteggiamento e comunicazione
- Definizione di obiettivi ADATTI
- Problematiche
- Mobbing
- Molestie
- Incomprensioni e problematiche comunicative
- Saper RISPETTARE le regole aziendali e i termini del contratto. NON si ha diritto di vessare un collega subordinato e essere un superiore NON implica la possibilità di sfruttare nessuno. Dare ordini è sinonimo di MAGGIORI RESPONSABILITÀ.
- Saper COLLABORARE col subordinato. Per noi è necessario che egli esegua bene il suo compito, in modo preciso e puntuale, perciò bisogna MOTIVARLO e STIMOLARLO dandogli compiti progressivamente più complessi e da svolgere in modo autonomo.
- Saper COMUNICARE con i subordinati in modo efficace, anche ASCOLTANDO le loro proposte.
- Saper DEFINIRE obiettivi adatti alle esigenze proprie e aziendali e calibrati sul subordinato. Valutare perciò attentamente le potenzialità e soprattutto i LIMITI del subordinato, rispettandolo.
Per RISOLVERE le problematiche relazionali coi SUBORDINATI in ambito lavorativo è necessario e DOVEROSO:
- NON commettere azioni vessatorie nei confronti di subordinati, in quanto CONTROPRODUCENTI e soprattutto perché possono costituire REATO
- Assolutamente NON commettere MAI azioni di molestia nei confronti di subordinati in quanto sono REATO.
- Saper gestire le INCOMPRENSIONI. Superare le barriere sociali. Se c'è un problema, COMUNICARE in modo efficace. EVITARE il distacco reciproco e risolvere i problemi ASCOLTANDO. Essere un capo odiato non ci fa diventare leader, rende semplicemente il lavoro più difficile e meno efficiente. C'è differenza tra farsi rispettare e farsi detestare.
- Per ottenere il rispetto da un subordinato, in ogni ambito è necessario soprattutto FARE BENE IL PROPRIO LAVORO, dare un buon ESEMPIO e RISPETTARE l'altro prima di tutto.
- Rapporti di RELAZIONE COL PUBBLICO
- Rispetto delle regole
- Cortesia e rispetto formale
- Atteggiamento e comunicazione
- Raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Problematiche
- Gestione del cliente “problematico”
- Responsabilità
- Incomprensioni e problematiche comunicative
- Saper RISPETTARE le regole aziendali e i termini del contratto. Ogni azienda ha un rapporto diverso con i clienti (pensate per esempio alla differenza tra un ristorante e un'officina meccanica). Sapersi ORIENTARE in ogni ambito lavorativo è la chiave per il successo.
- Essere CORTESI, EDUCATI e RISPETTOSI verso il cliente è importantissimo. Il cliente deve essere stimolato a usufruire del nostro servizio, e noi stessi ne siamo parte.
- Saper COMUNICARE in modo efficace. Fondamentale è anche qui l'ASCOLTO, perché su di esso si basa la comprensione delle esigenze del cliente.
- Saper RAGGIUNGERE gli obiettivi aziendali. Ogni azienda ha i suoi obiettivi (vendere di più, vendere un prodotto/servizio di qualità ecc...), perciò le nostre azioni devono essere calibrate in base alle esigenze dell'azienda per cui lavoriamo
Per RISOLVERE le problematiche relazionali coi CLIENTI in ambito lavorativo è necessario e DOVEROSO:
RELAZIONI CON IL PUBBLICO- Sapersi CONFRONTARE col cliente “problematico” con maturità. Non tutti sono beneducati e non tutti sono persone propriamente civili. Se si dovesse avere a che fare con tali individui, MANTENERE la calma. CERCARE un punto d'incontro, e se impossibile, ALLONTANARE la persona. Se in difficoltà, provvedere, sempre mantenendo la calma, a cercare aiuto, rivolgendosi a superiori o in casi gravi a autorità.
- Essere RESPONSABILI delle proprie azioni. NON si trae nessun giovamento da comportamenti scorretti (truffe, inganni...) nei confronti dei clienti. Il rapporto col cliente è FONDAMENTALE per un'azienda.
- Saper gestire le INCOMPRENSIONI. Può capitare di confrontarsi con persone con handicap anche gravi, stranieri con difficoltà a esprimersi, anziani... In questi casi, mantenere un atteggiamento cortese e cercare di aiutare il più possibile il cliente, portare PAZIENZA e ASCOLTARE con grande attenzione. SUPERARE ogni tipo di pregiudizio, servendo le esigenze altrui con RISPETTO e CORRETTEZZA.
- Rapporti di RELAZIONE COL GRANDE PUBBLICO
- Rispetto delle regole
- Atteggiamento e capacità comunicativa
- Marketing personale
- Raggiungimento degli obiettivi aziendali
- Problematiche
- Difficoltà a parlare in pubblico
- Saper focalizzare l'attenzione altrui
- Saper RISPETTARE le regole aziendali e i termini del contratto. Ogni azienda ha una diversa politica verso il pubblico (basti pensare alle differenze tra un locale notturno e una fabbrica). Nei diversi casi vanno usate strategie comunicative differenti.
- Avere un ATTEGGIAMENTO comunicativo col pubblico efficace. Essenziali sono la POSTURA, il TONO di voce, il CONTROLLO della voce, l'ASCOLTO attivo, l'ESPRESSIVITÀ linguistica, la CHIAREZZA, la COERENZA espositiva, il giudizio del FEED-BACK del pubblico.
- Saper fare MARKETING di se stessi. In poche parole, SAPERSI VENDERE. È necessario saper proporre un'immagine di sé VINCENTE. Bisogna essere coerenti con le proprie caratteristiche ma adatti al contesto in cui si opera.
- Saper RAGGIUNGERE gli obiettivi aziendali. Il dialogo col grande pubblico DEVE essere finalizzato al raggiungimento degli obiettivi aziendali prima di tutto.
Per AFFRONTARE le problematiche del dialogo col pubblico è necessario:
- CONOSCERE SE STESSI prima di tutto. Saper valutare i propri pregi e difetti e saper riconoscere i propri limiti. In base a questa analisi, compiere le azioni adatte per trasformare i pregi in caratteri vincenti e limare i difetti.
- PREPARARSI con precisione e puntualità. Un discorso col pubblico raramente si improvvisa. Cercare il più possibile di prevedere lo svolgimento del dialogo ed essere pronti a ogni tipo di domanda.
- PREVEDERE le modalità di svolgimento del dialogo. CERCARE di indirizzare il discorso verso gli ambiti di maggior conoscenza.
- Saper FOCALIZZARE l'attenzione altrui controllando accuratamente il TONO di voce e l'ATTEGGIAMENTO comunicativo in generale.
- Saper portare un CONTENUTO ricco e valido è la chiave per avere maggiore attenzione.
- Vanno GESTITE saggiamente in relazione alla propria POSIZIONE lavorativa e al grado di responsabilità che si ha
- Bisogna cercare se possibile di SEPARARE le proprie preoccupazioni dal contesto lavorativo
- Bisogna cercare di gestire con accortezza eventuali relazioni SENTIMENTALI in modo che non rendano più difficile il lavoro
- Le relazioni parentali vanno gestite in modo sano senza “raccomandazioni” e bisogna avere spirito COLLABORATIVO con i colleghi, senza praticare NONNISMO