18/02/10

L'impresa, la produzione ed i costi: la teoria neoclassica e la massimizzazione dei profitti

La produzione è intrapresa sia da imprese di proprietà dello Stato, chiamate imprese pubbliche, sia da imprese private, che si distinguono in:
  • Impresa individuale, con un proprietario manager;
  • Società di persone, con più proprietari illimitatamente responsabili;
  • Società in accomandita con soci ordinari e socia a responsabilità limitata;
  • Società per azioni gestita da numerosi soci a responsabilità limitata.
Le principali fonti di finanziamento dell'impresa sono il capitale proveniente dai proprietari (azioni ad esempio) ed il debito: esso si divide in:
  • Prestiti: impegni non negoziabili composti da un interesse ed un capitale da pagare sia ad una data prefissata sia su richiesta del creditore;
  • Cambiali: impegni negoziabili a pagare una certa somma, solitamente entro un anno;
  • Obbligazioni: impegni negoziabili a pagare periodicamente un dato interesse ed un capitale da restituire ad una data, solitamente dopo anni.
LA TEORIA NEOCLASSICA E LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI

La teoria neoclassica dell'impresa si fonda su di una ipotesi fondamentale: lo scopo dell'impresa è quello di massimizzare i profitti, e tutte le sue decisioni sono prese al fine di raggiungere questo obiettivo.

I profitti rappresentano in un'impresa la differenza fra costi e ricavi. L'impresa ottiene profitto producendo prodotti partendo dai fattori produttivi, che si dividono in terra (materiali naturali), lavoro (uomini) e capitale (macchinari, stabilimenti etc etc).

Per calcolare i costi di produzione si utilizza il concetto di costo-opportunità: esso consiste nel considerare il costo di impiegare qualcosa per un particolare uso come un beneficio a cui si rinuncia non utilizzandola per il migliore uso alternativo possibile (costi imputabili).

Il costo del capitale d'impresa include il rendimento puro, che può essere ottenuto grazie ad un investimento non rischioso, e il premio per il rischio, che può essere ottenuto in un qualsiasi investimento di pari rischiosità, al di là del puro rendimento.

La definizione di profitto però è differente per quanto riguarda i contabili, infatti essi non tengono conto del costo di capitale di proprietà dell'impresa.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails