15/09/09

La finanza, parte 8: Le fonti di finanziamento aziendale: Leasing e Factoring

IL LEASING

Il leasing è un'operazione che l'impresa effettua al fine di ottenere un bene senza acquisirne (almeno in un primo momento) la proprietà, in quanto dispone di una locazione del bene stesso da un'altra impresa.
Il corrispetivo dell'operazione è rappresentata dai canoni di leasing che l'impresa locataria deve corrispondere all'impresa locatrice.
Le due forme di leasing più diffuse e pratiate sono:
  • Leasing operativo: è come descritto sopra con l'aggiunta di una serie di servizi accessori da parte dell'impresa locatrice. Non è possibile riscattare alla fine del contratto il bene, e il canone non viene determinato in base al costo del bene;
  • Leasing finanziario: questo tipo di leasing presenta caratteristich più complicate rispetto al leasing operativo. I soggetti che entrano in funzione sono di norma tre: impresa locataria, impresa costruttrice e/o venditrice del bene, società di leasing. La società di leasing acquista il bene dall'impresa produttrice/venditrice e poi lo affitta all'impresa locataria. Un'altra differenza è che c'è la possibilità di riscattare il bene al termine del contratto con una somma rapportata al valore iniziale del bene (di solito si aggira intorno al 9-10%). Il costo dell'operazione è determinato dal canone, che comprende: ammortamento, interesse e spese di gestione e il margine di utile. Particolari forme di leasing finanziario sono il lease-back (l'impresa vende alla società di leasing un bene e successivamente lo prende in locazione) e il lease-purchase (al termine del contratto l'impresa che ha preso in locazione un bene ne diviene automaticamente proprietaria a titolo non oneroso).


IL FACTORING

Il factoring consiste nel trasferimento di crediti commerciali dall'impresa ad una società specializzata (factor) che garantisce il buon fine della riscossione di essi assumendosi l'incarico.
L'oggetto del trasferimento consiste in: credi dommerciali, onere della gestione dei crediti, rischi di insolvenza della clientela.
Sostanzialmente è una forma di copertura dal rischio di non ottenere più i crediti concessi alla clientela.
Le due forme principali di factoring sono:
  • Factoring con pagamento dei crediti alal scadenza dei medesimi (il factor quindi prevalentemente gestisce i crediti)
  • Factoring con anticipazione dell'importo dei crediti al momento della cessione stessa dei crediti (esiste quindi anche un finanziamento all'impresa)
Il costo è rappresentato sia nel primo che nel secondo caso dalla commissione per i servizi resi dal factor; per quanto riguarda il secondo caso, anche dagli interessi commisurati all'importo totale dei crediti ceduti ed al periodo che intercorre fra la cessione e la scandenza contrattuale dei crediti medesimi.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails