30/06/09

Il marketing: parte 4, Le ricerche e la segmentazione del mercato

LE RICERCHE DI MERCATO

Le ricerche di mercato, ovvero la raccolta, l'analisi e l'elaborazione dei dati detsinati a fornire specifiche informazioni per specifiche decisioni di marketing sono articolate in vari fasi:
  • Definizione del problema, ovvero capire quale sia il problema (perchè le vendite sono calate?)
  • Sviluppo di ipotesi, collocando l'impresa nel mercato, nell'ambiente e fra le altre imprese
  • Progetto di ricerca, ovvero definire gli obiettivi che si intendono raggiungere
  • Raccolta dei dati, raccogliendo dati già disponibili oppure attraverso l'osservazione, sondaggi d'opinione, simulazioni, ricerche motivazionali raccoglierli soecificatamente per la ricerca.

LA SEGMENTAZIONE DI MERCATO

La segmentazione di mercato è un processo che consiste nell'individuazione di particolari gruppi di potenziali compratori (segmenti) e sviluppare per ognuno di essi un preciso e specifico marketing mix.
Sono possibili quattro strategie:
  1. Selezionare un solo segmento con caratteristiche simili (segmenters)
  2. Segmentare il mercato selezionando due segmenti e per ogniuno di esso sviluppare un marketing mix (segmenters)
  3. Segmentare il mercato selezionando due o più segmenti relativamente omogenei, unirl ie trattarli con un unico marketing mix (combiners)
  4. Offrire un solo prodotto con un solo marketing mix e cercare di offrirlo al maggior numero di compratori possibili (marketing di massa)

La spinta ad utilizzare la segmentazione è stata, oltre ai diversi vantaggi ottenuti, anche dai fattori (principalmente tre) che hanno contribuito a diffondere questa strategia:
  • Nuove tecnologie nella produzione, che hanno dato la possibilità di produrre con gli stessi impianti e macchinari diversi tipi di prodotti e in numero maggiore
  • Standard di vita e livello di eduzazione dei consumatori più elevato, che hanno portato una maggiore propensione al consumo e alle novità
  • Intensificazione della concorrenza






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails