Il Modello Boston ( o BCG, Boston Consulting Group)è tra i metodi della pianificazione strategica di marketing più diffusi: esso è costituito da quote di mercato sull'asse X (alta e bassa) e tasso di sviluppo sull'asse Y (alto e basso).
I quattro quadranti sono costituiti da:
- Stars: impresa che controlla un'alta quota di mercato e con un tasso di sviluppo elevato (posizione migliore; gli obiettivi sono: mantenere la quota d imercato, reinvestire in nuovi prodotti ed allargare la quota d imercato dei consumatori
- Cash Cows: impresa che controlla un'alta quota di mercato ma con un tasso di sviluppo basso; gli obiettivi sono manterel a quota di mercato e cercare con le risorse ottenute di aumentare il tasso d isviluppo
- Wild Cats: Impresa con alto tasso di sviluppo ma bassa quota di mercato; è un terno al lotto: se riesce ad aquistare una quota di mercato elevata passa a Star, oppure regredisce in Dogs
- Dogs: impresa con basso tasso di sviluppo e bassa quota di mercato; dovrebbe cercare di specializzarsi in un determinato segmento di mercato e cercare di tagliare tutte le spese aggiuntive. E' la posizione peggiore, e nello slang americano è il termine attribuito ad una cosa di cui sarebbe meglio disfarsi