30/06/09

Il marketing: parte1, Definizione, evoluzione ed rapporto con l'ambiente esterno

IL MARKETING

Per marketing si intende l'insieme di attività attreverso cui un'azienda mira a soddisfare le richieste e le esigenze delle persone o altri servizi mettendo a disposizione prodotti, idee, servizi o affermando valori nella società.

Gli obiettivi del marketing si sono evoluti nel tempo, in quanto anche i sistemi economici si sono a loro volta sviluppati. Si possono distinguere quattro stadi del concetto di marketing
  1. L'obiettivo è produrre: è la fase iniziale del marketing, che si può definire come "produco, vendo e distribuisco il mio prodotto" semplicemente.
  2. Lobiettivo è vendere: è la fase della promozione, delle tecniche aggressive, delle manipolazioni di prezzi...si inizia ad investire nella promozione in quanto essa è vista come il metodo per aumentare la domanda di qualsiasi prodotto
  3. Le esigenze del consumatore: è la fase del marketing oriented, in cui si afferma il principio che qualsiasi programma di marketing debba partire dalle esigenze del consumatore e dai modi per soddisfarle.
  4. Responsabilità sociali: è la fase delle imprese competition oriented, in cui si tiene conto del compratore, ma anche di ciò che fa la concorrenza. Oltre a questo, bisogna rispettare le esigenze dello Stato..al puro raggiungimento del guadagno economico e finanziario si va quindi ad aggiungere un senso di dovere e di rispetto verso le esigenze della società.

LE CINQUE FORZE DI PORTER

Il marketing deve poi confrontarsi con quello che la variabilità dell'ambiente esterno presenta: alcune può controllarle (marketing mix) solo parzialmente. Le variabili parzialmente controllabili sono rappresentate con alcuni modelli, fra cui il più noto è il modello delle > di Porter:
  1. le forze competitive sprigionate dalla rivalità delle imprese che mirano ad ottenere migliori posizioni nel mercato e ad ottenere vantaggi verso le imprese rivali
  2. le forze competitive che derivano dalla minaccia di nuvi concorrenti
  3. le forze che emergono dal potere di mercato dei fornitori dei fattori produttivi e materie prime
  4. le forze che emergono dal potere dei compratori
  5. le forze che emergono dai soggetti che immettono sul mercato dei prodotti diversi da quelli dell'impresa di riferimento, ma che soddisfano, in modo diverso, lo stesso bisogno del cliente/consumatore



Vi sono poi variabili che sfuggono totalmente dal controllo dell'impresa, come le leggi, le tradizioni di un popolo, la cultura, la demografia etc etc..a cui si da il nome di macroambiente

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