29/06/09

La pianificazione strategica: parte 4, la pianificazione operativa e la pianificazione di lungo periodo

LA PIANIFICAZIONE OPERATIVA

La pianificazione operativa mira a minimizzare il rischio che la pianificazione strategica venga "messa in un cassetto" e non considerata dalla direzione: in pratica traduce il disegno strategico in precisi programmi e progetti come la fattibilità finanziaria, come gli schemi di chi deve all'interno dell'azienda sarà chiamato ad attuare i piani ect etc.
Essa si potrebbe suddividere in queste fasi:
  • formulazione di piani di respiro strategico miranti a disciplinare l'innovazione e il cambiamento
  • formulazione di piani di gestione corrente mirati a disciplinare la continuità
  • formulazione di piani operativi ( in pratica il documento del piano operativo in cui si concretizzano tutti i vari progetti e piani)
Il documento del piano operato ha le seguenti caratteristiche:
  • quantifica le conseguenze dei fari piani in senso economico-finanziario
  • ha un orizzonte temporale predefinito
  • si uniforma alla struttura organizzativa aziendale
Il piano operativo poi suddivide progetti e programmi tra le varie funzioni, se la struttura irganizzativa è plurifunzionale, attraverso piani di funzione, come il piano commerciale, il piano di produzionem del personale etc etc.

PIANIFICAZIONE DI LUNGO PERIODO E STRATEGIA

In conclusione la pianificazione strategica si occupa del lungo periodo di vita di un'azienda, scegliendo di adottare una fra diversi tipi di strategie (che comunque può cambiare nel tempo); i vari tipi di strategie potrebbero essere:
  • strategie fondate su prodotti e linee di prodotti esistenti (di solito nella fase iniziale di vita dell'azienda
  • strategie fondate su nuovi prodotti (rinnovare ed introdurre nuove combinazioni fra i prodotti esistenti)
  • strategie fondate su nuove linee di prodotti collegate a quelle esistenti (nuove linee collegate a quelle precedenti grazie ad esempio alla linea commerciale, alla tecnologia)
  • strategie fondate su nuove linee di prodotti non collegate a quelle esistenti ( nuove gamme che nulla hanno a che fare con quelle precedenti)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails