SCELTA DELLA MISSIONE DI CIASCUN BUSINESS
Per missione di un business si intende il percorso strategico fondamentale (o le fasi evolutive) che l'azienda intende seguire per il futuro. Esso può essere suddiviso in:
- ingresso
- sviluppo
- difesa o sfruttamento
- disinvestimento
e corrisponde bene o male alla fase di vita di un prodotto: lancio, crescita, maturità, declino.
Gli strumenti per analizzare le alternative strategiche di business sono le cosidette matrici di attrattività-posizionamento, che tentano di definire per ogni business aziendale la sua attratività, in funzione del tasso di crescita del corrispondente mercato e il posizionamento dell'azienda, in base alla sua quota di mercato.
Il tasso di crescita del mercato indica se le vendite salgono, rimangono costanti oppure scendono.
La quota di mercato segnala la % delle vendite, e la posizione rispetto al leader del mercato.
Il grafico della matrice di attrattività-posizionamento è composto da due assi: sull'asse Y si posiziona il tasso di sviluppo del mercato, sull'asse X la quota di mercato relativa.
Il grafico è composto da una tabella suddivisa in quattro parti: alta e bassa per quanto riguarda la quota di mercato, e stessa cosa per il tasso. All'interno di ogni quadrante vi è disegnato il presumibile rapporto fra le entrate e le uscite (cost ie ricavi): ad alto tasso e bassa quota seguono alti costi e pochi ricavi, a basso tasso ed alta quota il contrario, ad alto tasso ed alta quota i costi superano di poco i ricavi, a basso tasso ed bassa quota costi e ricavi si egualiano.
C'è da dire però che le matrici hanno una natura prevalmentemente descrittiva e utile per stimolare riflessioni: non sono delle regole o ricettacoli da seguire.
DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI PORTAFOGLIO
Per portafoglio di business si intende l'insieme delle aree strategiche d'affari in cui l'azienda si è impegnata. Le scelte di portafoglio mirano a mantenere un equilibrio fra i vari business, intendendo un equilibrio economico finanziario. In sintesi, i vari business sono in equilibrio quando:
- non si trovano tutti nella stessa fase del ciclo evolutivo
- si trovano in una fase tale da poter finanziare con i messi ricavabili di questi business i fabbisogni di capitale per finanziare altri business che ne fanno richiesta