DEFINIZIONE DEI BUSINESS IN CUI OPERARE
In questa fase vengono effettuatte delle scelte aventi per oggetto particolari combinazioni produttive denominate business o aree strategiche d'affare (ASA): è importante questa fase poichè viene deciso che cosa produrre e per chi pordurre.
La selta del business comporta delle scelte in merito a:
- Prodotti da realizzare in base alle loro funzioni d'uso (da decidere in base all'ambiente in cui si opera)
- Mercati da servire
- Tecnologie con cui la produzione sarà sviluppata e realizzata
- Grado di integrazione verticale, ossia se il prodotto sarà interamente realizzato all'interno dell'azienda oppure alcune fasi saranno delegate ad altre aziende esterne
La fase di definizione del business è caratterizzata dal fatto che non vi sia solo una particolare e parziale visione del contesto in cui si opera, ma dal fatto che venga analizzato tutto l'universo delle alternative percorribili.
ANALISI DEL PROFILO COMPETITIVO DI CIASCUN BUSINESS
Ora l'azienda deve però confrontarsi con le altre aziende, valutando, anzi, autovalutando il profilo competitivo dei vari business in cui opera (valutare cioè i propri punti di forza e di debolezza) attraverso:
- Il vantaggio competitivo naturale del business definito nel libro "Il vantaggio competitivo" di M. Porter in termini di costo oppure di differenziazione (prezzo più basso rispetto agli altri prodotti oppure attraverso l'unicità del prodotto causata dai vari optional, qualità etc etc)
- I fattori critici di successo (perchè ho questo vantaggio naturale?)
- Analisi dei punti di forza e debolezza
- Individuare le azioni idonee a consolidare i punti di forza e migliorare i punti deboli