30/06/09

Il marketing: parte 5, Il prodotto, la politica dei prezzi e i canali di distribuzione


DEFINIZIONE DI PRODOTTO

Il prodotto è definito come un qualsiasi bene o servizio scambiato nel mercato che possa rispondere e soddisfare tutte le esigenze del potenziale compratore.

Per avere una definizione più precisa bisogna distinguere tre "aree" del prodotto:
  • Core product, ossia il beneficio che il compratore cerca nel prodotto
  • Le caratteristiche del prodotto, ossia il design, il packaging, le parti, i componenti, la qualità, la gamma, la sicurezza
  • Servizio al clinete, ossia garanzie, consegna, assistenza pre e post vendita, dilazione per il pagamento

LA MARCA

Per marca si intende un nome, una parloa, un disegno, un simbolo che faccia contradditinguere quella determinata linea di prodotti o un servizio di un'impresa ai clienti e ai consumatori (si pensi a Fiat, BMW).

IL CICLO DI VITA DI UN PRODOTTO

Vi rimando a questo articolo

LA POLITICA DEI PREZZI

Come fa l'impresa a fissare i prezzi dei vari prodotti? A questa domanda non vi è un'unica risposta, in quanto non esiste un criterio unico per la determinazione dei prezzi ma ne esistono alcuni e di questi tre fanno da riferimento:
  1. Il costo di produzione, sotto il quale l'impresa non può scendere per un periodo di tempo lungo
  2. L'andamento della domanda, ossia valutare se la domanda è bassa ma tnederà ad aumentare oppure se è elavata e tendera a diminuire
  3. Il comportamento della concorrenza, deciso in base alla propria posizione nel mercato: se l'impresa è leader nel settore, può anche dare poca importanza a questo criterio, ma se è in una posizione modesta rispetto al leader, allora dovrà cercare di mantenere prezzi più bassi.
Il prezzo per concludere deve comunque essere una sitesi di queste tre fasi, valutandone i pregi e i difetti di ciascuna di essere per decidere quale delle tre debba essere quella con i lpeso maggiore.

I CANALI DI DISTRIBUZIONE

Per canali di distribuzione si intende il percorso del prodotto per passare dal produttore al consumatore o all'utilizzatore finale. Più precisamente si intende quindi l'insieme di persone o organizzazioni che vendono, comperano o hanno il possesso dei prodotti durante il loro tragitto verso il consumatore finale e le funzioni che essi svolgono (trasportare, fare promozione...)

Le possibilità di distribuzione possono essere:
  • Canale senza intermediari, corto o diretto: il produttore vende al consumatore finale
  • Canale con un solo intermediario: di solito si tratta di un dettagliante che vende i prodotti del produttore (ad esempio i supermercati)
  • Canale con due intermediari: di solito sono formati da un grossista (o un agente che opera per il produttore) e un dettagliante (non molto comune in ogni caso)
  • Tre intermediari: sicuramente grossista e dettagliante, e poi un agente che si frappone tra il produttore e il grossista oppure tra esso e il dettagliante


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