30/06/09

Il marketing: parte 7, Promozione e comunicazione (fine)

Come finale del capitolo marketing darei la definizione alle due attività sotto cui è riconosciuto il marketing, ovvero la promozione e la comunicazione.

Comunicare significa trasferire un messaggio, un'informazione da una parte denominata fonte, all'altra, denominata ricevente. Tutto è comunicazione: il prodotto, il prezzo, la marca, il packaging e in particolare tutto ciò attraverso cui l'impresa cerca di convincere il compratore a comprare.

Promozione è un'attività di marketing che ha lo socpo di informare, ricordare e persuadere le persone ad acquistare, rivendere e consigliare l'utilizzo di un prodotto o di un servizio.

Le maggiori fonti di promozione sono la pubblciità, le relazioni pubbliche, la vendita promozionale, la vendita mediante personale.

L'obiettivo della promozione è quello di far conoscere la marca, il prodotto, stimolare la domanda, creare curiosità, far ricordare, informare, convincere aumentando la domanda degli attuali clienti e togliere clienti dalle altre imprese concorrenti

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails