04/08/10

Mundell-Fleming: caratteristiche di un'economia con cambi flessibili

Abbiamo visto le caratteristiche di un'economia aperta con cambi fissi, ora invece è il momento di analizzarne una con cambi flessibili e vedere ciò che essi comportano. Molto semplicemente, si può dire liquidare il tutto dicendo di guardare gli effetti che le economie politiche attuabili porterebbero in regime di cambi fissi prima dell'intervento della banca centrale. Questo però comporta dei cambiamenti nell'economia che non sono stati esplicitati, quindi bisogna andare a rianalizzare il tutto (ma sarà più veloce).

Come sappiamo dalle ipotesi del modello Mundell.Fleming, in regime di cambi flessibili invece, il cambio varia (fluttua) in conseguenza alle condizioni di domanda ed offerta di valuta (che possono cambiare in base alle varie politiche economiche). Andiamo, come sempre, ad analizzare le varie possibilità.

POLITICHE COMMERCIALI

Quando il governo attua una politica commerciale, come sappiamo si migliorano le esportazioni nette, facendo spostare la curva NX verso l'alto. Aumentando NX, anche la curva IS* si sposterà verso l'alto che alzerà il tasso di cambio reale e. Aumentando e, NX calerà fino a quando non tornerà ai livelli di prima



POLITICA FISCALE

Un aumento della spesa pubblica G da parte del governo comporterà uno spostamento della curva IS* (si veda la formula) verso l'alto facendo pressione sul tasso di interesse interno r. A causa dell'afflusso di capitale da parte degli arbitraggisti, il tasso e aumenterà. Essendo e più elevato, i beni esteri diverranno più convenienti, quindi NX si abbasserà e ridurrà la domanda dei beni prodotti nel paese. e aumenterà fino a quando: –ΔNX(e) = ΔG.

Il grafico è esattamente come quello di prima.
La politica fiscale (incremento si intende) ha un effetto molto negativo sulle esportazioni, spiazzandole completamente in seguito all'aumento del tasso di cambio reale e.


POLITICA MONETARIA

Un aumento della moneta sposta la LM* verso destra e fa calare il tasso di rendimento interno r. Il flusso che si viene a creare di capitali verso l'estero riduce la domanda di valuta interna e sposta i capitali verso l'estero, quindi e cala. Calando e, le esportazioni aumentano, ossia aumenta anche NX.






LinkWithin

Related Posts with Thumbnails