01/07/09

La ricerca e sviluppo: parte 1, la funzione ricerca e sviluppo

L'attività d'impresa nel campo della ricerca è sviluppo è finalizzata alla produzione del fattore produttivo "conoscienza".
L'impresa può decidire di assumere un certo dipo di atteggiamento, che può essere:
  • Atteggiamento passivo o di adattamento (si aspetta i mutamenti del mercato e successivamente si adatterà)
  • Atteggiamento anticipativo (l'impresa cerca di prevenire i mutamenti e si adatta preventivamente)
  • Atteggiamento attivo o innovativo (l'impresa non solo cerca di prevenire ma mette lei stessa in atto dei cambiamenti che poi potrebbero portare a mutamenti nell'intero mercato)
Le ultime due (soprattutto l'atteggiamento innovativo) devono per forza avere alle spalle un'attività di ricerca e sviluppo.

L'innovazione è costituita da due elementi (secondo gli studi di J. Shumpeter)
  • Invenzione, che è la prima forma di realizzazione di un'idea o di una conoscenza scientifica attraverso l'opera di soggetti inventori che agiscono al di fuori ed indipendentemente dal processo d'impresa
  • Attuazione, che è imvece tipica dell'imprenditore che sfrutta economicamente le opportunità offerte dalle invenzioni per tradurle in nuovi prodotti e/o processi.
In un impresa però il ricercatore è sostituito da un gruppo di ricerca che va a realizzare il processo innovativo d'impresa (o innovazione d'impresa) costituito da
  • Innovazione amministrativa in cui si cerca di migliorare le varie funzioni aziendali
  • Innovazione d'impresa in senso stretto intesa come innovazione tecnologica mirata a migliorare i processi produttivi, i prodotti e le combinazioni innovative "processi-prodotti"
Le combinazioni innovative "processi-prodotti" sono composti da una tabella a doppia entrata prodotti/processi in cui vi si pongono i prodotti nuovi, i prodotti adattati e migliorati e i prodotti esistenti da una parte, e dall'altra i processi nuovi, i processi adattati e migliorati e i processi esistenti e si formane le varie combinazioni fra di essi (9 in totale).

ATTIVITA' DI RICERCA E ATTIVITA' DI SVILUPPO

L'attività di ricerca concerne l'insieme degli studi, delle analisi, delle elaborazioni etc etc volti ad incrementare le risorse di conoscenze sia scientifiche che tecniche in possesso dell'impresa.

L'attività di sviluppo è la prosecuzione dell'attività di ricerca volta a selezionare attraverso sperimentazioni e prove (protoripi) le idee innovative pensate dalla ricerca.



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails