La seconda parte della domanda aggregata riguarda la spiegazione delle fluttuazione utilizzando come metodo il modello IS-LM spiegato in precedenza.
L'intersezione fra la curva IS con quella LM determina il livello del reddito nazionale; le fluttuazioni di esso sono date da uno spostamento di una delle due curve che hanno come conseguenza un cambiamento dell'economia di breve periodo.
Il modello IS-LM in seguito a variazioni di spesa pubblica, imposte e offerta di moneta si comporterà in differenti modi:
- Spesa pubblica: ogni aumento della spesa pubblica, fa aumentare il reddito di una misura deltaG/(1-PMC). La cruva IS si sposta verso destra e il tasso di interesse aumenta.
- Imposte: una dimizione delle imposte è equivalente ad un aumento della spesa pubblica: il reddito aumenta di deltaT X [PMC/(1-PMC)] e il tasso di interesse cresce. La curva IS si sposta verso destra
- Offerta di moneta: ricordando che M/P ha come ipotesi nel breve periodo la costanza della variabile P (prezzi vischiosi nel breve periodo), all'aumentare di M, anche M/P aumenta; secondo la teoria della preferenza per la liquidità, per ogni dato livello di redditom il tasso di interesse diminuisce all'aumentare dei saldi monetari reali, di conseguenza la LM si sposta verso destra (in basso) aumentando il reddito.
Consideriamo ora la relazione fra le imposte e l'offerta di moneta: Se ad esempio il Parlamento italiano decidesse di aumentare le imposte, gli effetti sul modello IS-LM dipenderebbero dalla Banca Centrale:
- Aumentano le imposte, ma l'offerta di moneta rimane costante, l'effetto sarebbe uno spostamento verso sinistra della curva IS.
- Aumentano le imposte, ma la Banca Centrale vuole mantenere costante il tasso di interesse, quindi deve diminuire l'offerta di moneta; IS e LM si sposteranno verso sinistra.
- Aumentano le imposte, ma la Banca Centrale vuole mantenere costante il reddito, quindi aumenterà l'offerta di moneta; IS si sposterà verso destra, mentre LM verso sinistra,
SHOCK NEL MODELLO IS-LM
altre variazioni nel modello IS-LM vengono chiamati Shock:
- Shock sulla curva IS sono dovuti a cambiamenti esogeni alla domanda di beni e servizi, come ad esempio i cosidetti "Istinti animali", ossia ondate esogene di ottimismo o pessimismo, oppure da anche cambiamenti della domanda di beni di consumo o da crolli in borsa
- Shock sulla curva LM sono dovuto a cambiamenti esogeni alla domanda di moneta
Nelle nostre ipotesi, la Banca Centrale influenza l'andamento dell'economia variando l'offerta di moneta; ultimamente però, si utlizza anche il tasso ufficiale di sconto (tasso di interesse richiesto dala Banca Centrale agli istituti di credito per prestiti a brevissimo termine) per variazioni di breve termine.
Molto semplificamente, la Banca Centrale fissa un obiettivo sul tasso di interesse, e poi, agendo sull'offerta di moneta, per raggiungere tale obiettivo.