Prima di iniziare a produrre bisogna attendere che l'area marketing abbia concluso le proprio rilevazioni e analisi ed interpretato le esigenze e le opportunità del mercato.
Fatto questo, si può iniziare a produrre: attraverso le attività della progettazione di produzione si determinano le specifiche tecniche ed estetiche del prodotto, si individuano le soluzioni costruttive e tecnologiche e se ne verifica l'accettabilità economica (in questa fase vengono anche decise quali parti del prodotto produrre oppure far produrre ad esterni, ossia decisioni di make or buy).
Prima di realizzare il prodotto si costruiscono prototipi, in quanto grazie ad essi si può vedere effettivamente come il prodotto potrebbe uscire e le varie reazioni del pubblico (pensate ai vari motor shows con le case che mostrano anche i vari prototipi).
La progettazione dovrà poi ricercare soluzioni con impiego di componenti stardard, mantenendo limitato il numero di "codici di materiali", ma assicurando il soddisfacimento di esigenze diversificate attraverso una concezione modulare dei prodotti, attraverso la possibilità di ottenere prestazioni alternative o con la dotazione di optionals (si pensi al pc).
PROGETTARE IL SISTEMA PRODUTTIVO
Dopo aver iniziato a pregettare il prodotto, bisogna iniziare a progettare anche il tipo di sistema produttivo con il quale realizzare quel prodotto, ovvero con quale "layout degli impianti" produrlo.
I principali modelli di layout sono:
- layout per processo: gli impianti sono raggruppati per tecnologie omogenee (adatto per produzioni di piccoli o medi lotti)
- layout per prodotto: gli impianti e le postazioni di lavoro sono posizionate in base alla sequenza di operazioni necessarie per la produzione del prodotto (adatto per produzioni in serie di grandi lotti)
Negli ultimi tempi si fa in modo che il progetto del prodotto e del sistema produttivo vadano di pari passo (concurrent engineering or simultaneus engineering).