02/04/10

Gli strumenti di pagamento: Assegno Bancario e Assegno Circolare

ASSEGNO BANCARIO (A/B)

L'assegno bancario è un titolo di credito esecutivo a vista con il quale un soggetto che ha disponibilità finanziarie su un C/C (traente) ordina alla propria banca (trattaria) di eseguire un pagamento per un importo determinato a se stesso o a un terzo beneficiario indicato.

Dal luglio 2008 il blocchetto degli assegni, salvo specifica richiesta, contiene strumenti non trasferibili. In caso di specifica richiesta c'è da pagare un bollo per assegno di 1,5 Euro. In un caso non sono trasferibili assegni con un importo maggiore di 12500 Euro.

Le informazioni prestampate sul A/B indicano il nome della banca trattaria, il numero di C/C e il numero progressivo dell' A/B.
Esso poi deve essere compilato con le seguenti informazioni: luogo e data di emissione, importo in cifre e lettere, nome del beneficiario o "me medesimo" (per questo non è trasferibile), firma traente.

INCASSO DI UN ASSEGNO BANCARIO

  • Incasso in contanti esclusivamente presso l'agenzia in cui è domiciliato il C/C del traente;
  • Accredito in C/C (con modalità salvo buon fine quindi senza responsabilità della banca) con valuta successiva;
  • Girata (quando possibile);
REGOLAMENTO A/B

  • Fino a 3000 Euro: Check Truncation: l'assegno fisicamente rimane in quello sportello. Vi è solo la verifica telematica attraverso la RNI (Rete Nazionale Interbancaria). Nel caso di assegni bancari scoperti vi è la verifica delle firme (vedi punto sotto);
  • Maggiori di 3000 Euro: Stanze di Compensazione: quando la banca riceve l'assegno deve farlo pervenire alla banca trattaria che verifica la firma posto sull'assegno con lo spacement.


ASSEGNO CIRCOLARE (A/C)

L'assegno circolare è un titolo di credito a vista con il quale una banca autorizzata (deve pagare un bollo annuo del 6 per mille del valore totale degli assegni e una cauzione del 40% sugli assegni depositati) dalla Banca D'Italia si impegna a pagare una certa somma all'ordine di un soggetto beneficiario.

EMISSIONE DI A/C

L'assegno circolare può essere richiesto anche da un soggetto che non possiede un conto corrente e prevede il versamento in contanti alla banca dell'importo per il quale di vuole che l'A/C sia emesso. L'A/C è uno strumento a copertura precostituita.

INCASSO DI A/C

  • Incasso in contanti presso uno sportello della banca emittente;
  • Accredito in C/C con procedura Salvo Buon Fine;
REGOLAMENTO A/C

  • Check Truncation fino a 12500 Euro;
  • Stante di Conpensazione oltre i 12500 Euro.



LinkWithin

Related Posts with Thumbnails