(ATTENZIONE: l'articolo potrebbe essere oggetto di aggiunte nei prossimi giorni)
MERCATI CREDITIZI/MERCATI MOBILIARI
MERCATI CREDITIZI:
- Rapporto personalizzato
- Non trasferibilità e non negoziabilità
- Significato prezzi: qui sono privati
MERCATI MOBILIARI:
- Rapporto standardizzato
- Trasferibilità e negoziabilità
- Significato prezzi: qui sono pubblici
Abbiamo due tipi di mercati mobiliari:
- Primari: scambi in sede di emissione di titoli (finanziamenti)
- Secondari: negoziazioni successive all'emissione del titolo (liquidità)
MERCATI DOMESTICI/MERCATI INTERNAZIONALI
MERCATI DOMESTICI
Nei mercati domestici, gli strumenti finanziari sono emessi da un soggetto di un paese in quello stesso paese (FIAT che emette obbligazioni in Italia).
MERCATI INTERNAZIONALI
I mercati internazionali si dividono in:
- Esteri: l'emittente di un certo paese emette un titolo in un altro mercato nella valuta di quel paese (FIAT emette obbligazioni in USA in dollari)
- Euromercati: L'emittente in un paese A emette un titolo in un paese B quotato in un'altra valuta (FIAT emette obbligazioni in Cina in dollari).
Curiosità: il nome Euromercati è stato utilizzato a partire dagli anni '50, dopo che l'Unione Sovietica ha spostato i soldi investiti nelle banche USA in dollari a Londra, nelle banche londinesi, sempre in dollari (allora era la moneta più forte).
MERCATI REGOLAMENTATI/MERCATI OVER THE COUNTER (OTC)
MERCATI REGOLAMENTATI
Nei mercati regolamentati sono richieste autorizzazioni per i soggetti e gli strumenti, in più ci sono regole per le modalità di scambi, orari (in italia l'apertura e la chiusura coincidono con il mercato di borsa italiana).
MERCATI OTC
Questi tipi di mercati sono molto più flessibili e liberi. Due esempi sono il mercato dei cambi (non vi sono orari i apertura e chiusura) e quello dei derivati.
MERCATI PUBBLICI/MERCATI PRIVATI
I mercati pubblici vedono la borsa come utilità di tutti, mentre nei privati vi sono più liberalizzazioni (sono tipici dei mercati anglosassoni). Fra questi due mercati vi sono molte transazioni, che hanno come conseguenza un'apertura alla concorrenza.
MERCATI AD ASTA/MERCATI CON MARKET MAKER
Essendo complicati, vi rimando all'articolo apposito
MERCATI CASH/MERCATI A TERMINE
MERCATI CASH
Ne mercati cash, le transazioni si formano in base al prezzo del mercato in quel momento. Il regolamento delle transazioni avviene entro 2 giorni lavorativi.
MERCATI A TERMINE
Nei mercati a termine, le transazioni sono definite ad un prezzo a termine concordato tra le parti in precedenza. Un esempio sono i derivati.
- A pronti viene fissato un prezzo a termine
- Il trasferimento dei titoli/denaro avverrà al termine al prezzo fissato precedentemente a prescindere dalla quotazione a pronti dell'attività finanziaria.
- A termine (sono riportate sul Sole24Ore)
- In base alle aspettative future che gli operatori nutrono in merito all'andamento futuro dell'attività sottostante