15/01/11

Modifiche al Capitale Sociale: Aumento e Riduzione




2438: Aumento Capitale Sociale
2445: Riduzione Capitale Sociale

Sono le uniche due delibere di modifica dello Statuto disciplinate interamente dal legislatore.

2438: vi sono 2 tipi di aumento del capitale sociale:

• Reale: aumento con nuovi conferimenti. Non può essere eseguito fino a che le azioni precedentemente emesse siano interamente liberate. In caso di violazione gli amministratori sono solidamente responsabili, ma chi acquista diventa comunque titolare a pieno titolo.
• Nominale: operazione contabile dove le riserve facoltative vengono portate a capitale

Assemblea Straordinaria: lo statuto può prevedere di attribuire agli amministratori la facoltà di aumentare il capitale sociale. Attribuisce poi il valore massimo e la durata massima di 5 anni entro cui vale la delega agli amministratori.

I soci dovranno versare il 25% minimo, direttamente alla società.

Diritto di Opzione: sorge nel momento in cui viene aumentato il capitale sociale. Il socio ha la possibilità di sottoscrivere le azioni nella misura che gli appartiene. Il diritto può essere venduto.

Riduzione Capitale Sociale:

• Reale (2445): senza particolari condizioni, può essere mediate rimborso ai soci dei conferimenti oppure liberandoli da conferimenti che bisogna ancora versare. Bisogna indicare nell’avviso di convocazione le ragioni e le modalità di esecuzione. La delibera ha effetto dopo 3 mesi. E’ facoltativa, tuttavia non si possono distribuire gli utili poiché vi sono perdite.
• Nominale (2446): In realtà il capitale si è già ridotto prima per una perdita. Bisogna distinguere se questa vada oltre 1/3 del capitale sociale oppure se sia inferiore ad esso. E’ obbligatoria. Bisogna distinguere a sua volta se intacca o no il capitale sociale (120000 €). Se non lo intacca, gli amministratori convocano un’assemblea straordinaria che dovrà prendere opportuni provvedimenti

Se non si riescono a saldare le perdite, occorre ridurre il capitale sociale. Se la perdita ha intaccato il capitale sociale minimo, l’assemblea deve deliberare la riduzione del capitale sociale e contemporaneamente l’aumento dello stesso.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails