21/11/10

Rapporto tra creditori sociali e creditori particolari del socio nelle società di persone




CREDITORI SOCIALI

I creditori sociali vantano un credito verso la società. Essi guardano al patrimonio sociale e al patrimonio dei singoli soci illimitatamente responsabili.

Vi sono due situazioni diverse:

1. SNC regolari (2304): beneficio di preventiva escussione del patrimonio sociale in via automatica. Vengono tutelati di più i soci rispetto ai terzi, in quanto prima su guarda al patrimonio della società e solo successivamente al patrimonio dei soci
2. SS e SNC irregolari (2268): beneficio di preventiva escussione del patrimonio sociale in via d’eccezione. I terzi sono maggiormente tutelati poiché i creditori possono rivolgersi indifferentemente ai soci o al patrimonio. Il singolo socio può indicare al creditore alcuni beni su cui soddisfarsi. Questi beni devono essere facilmente liquidabili (devono agevolmente soddisfarsi).



CREDITORI PARTICOLI DEL SOCIO

Il creditore del socio non vanta alcun diritto verso il patrimonio sociale, ma solo verso il singolo socio suo debitore.
Per l’art. 2271 essi non sono compensabili, cioè se A ha un debito verso la società di B e ha un credito solo verso B, il credito non compre il debito verso la società, questo perché il patrimonio personale e della società non sono per niente collegati.

Nella SNC regolare il creditore ha diritto a riscuotere gli utili sulla quota del debitore e fare tutti gli atti conservabili fino alla scadenza della società (comma 1 2270 e 2307).
La società può prorogare la vita della società stessa come precedentemente visto, ma il creditore può fare opposizione alla proroga entro 3 mesi dall’iscrizione della stessa.
Se l’opposizione è accolta, entro 3 mesi viene liquidata la quota del socio debitore.
Se la proroga è tacita, i creditore può chiedere la liquidazione della quota del socio debitore.

Nelle SS e SNC irregolari il creditore particolare del socio può chiedere subito la liquidazione se gli altri beni non sono sufficienti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails