08/11/10

Storia del Diritto Commerciale

Il Diritto Commerciale nasce intorno al XVII secolo (Basso Medioevo) caratterizzandosi per tre motivi:

1. E’ un diritto speciale rispetto al diritto privato perché ha dei propri principi (ad esempio la rappresentanza è diversa tra privato e commerciale così come la cessione del credito)
2. Tende ad essere uguale a livello internazionale poiché le esigenze economiche sono uguali in tutti i paesi
3. Si evolve continuamente in quanto la realtà economica è in continua evoluzione. L’ultima grande riforma è del 2003 con cambiamenti nelle società di capitali.

Nel Medioevo nascono le corporazioni di arti e mestieri e si sviluppano all’interno delle città con la nascita dei mercati. I vecchi diritti quindi (romano che tutela la proprietà e canonico che vieta i finanziamenti) non erano più adeguati al nuovo modello mercantile.

Le corporazioni si creano propri organi di giustizia (i consoli) con le sentenze che diventano regolo e vengono trascritte negli statuti fino a diventare fonti del Diritto commerciale.
Il Diritto Commerciale è poi un diritto di classe poiché si occupa solo di certi soggetti (Ius Mercatorum)

Nascono i Mercanti: soggetti che guadagnano spostandosi per compravendere.

Nascono le prime forme di finanziamento sia come le vediamo oggi, sia le società in accomandita semplice (SAS).
Nascono anche i rappresentanti o ausiliari dell’imprenditore, che lo rappresentano senza bisogno della procura, e nasce anche l’assicurazione oltre che al contratto di cambio.
Finiscono le corporazioni e nascono le prime società di capitali con autorizzazione regia dove i soci rischiano solo ciò che investono. Compaiono le prime borse.

Dopo la rivoluzione Francese in Francia nascono il Codice Civile ed il Codice Commerciale; poco dopo con la rivoluzione industriale la ricchezza si sposta dal commercio all’industria, quindi dal commerciante all’imprenditore.
Anche in Italia si formano (cc e Codice del Commercio), rivisto poi nel 1882.
Nel 1888 vengono aboliti i tribunali speciali formatasi per gestire e regolare il diritto commerciale seguito poi dai normali tribunali.
Nel 1942 avviene l’unificazione dei 2 codici.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails